
Ti piacerebbe frequentare un Master in comunicazione a Milano? Ecco cosa sapere sui corsi di studio di settore proposti da IED!
Master in comunicazione Milano: cosa sapere sui corsi di studio di IED
Il mondo della comunicazione sta cambiando radicalmente e sta cercando figure professionali in grado di guidare le aziende nella digital transformation.Design, creatività e business sono i pilastri su cui si fondano i Master organizzati da IED in area comunicazione offrendo a chi li frequenta una duplice opportunità: quella di imparare “facendo” e quella, non scontata, di trovare lavoro. Come?
- Grazie a una squadra di professionisti, non professori, in grado di trasmettere il proprio sapere e il saper fare, con generosità e competenza. Art director, design manager, brand strategist, event manager, copywriter, editor, PR manager, marketing manager, e tanti altri si alternano in aula tra lezioni frontali, workshop e progettazioni.
- Grazie a un gruppo di aziende partner, committenti reali che investono nei Master affidando agli studenti lo sviluppo di progetti tangibili (molte delle idee progettuali vengono poi sviluppate e lanciate sul mercato) e il confronto diretto con l’aula con un duplice obiettivo: strutturare professionalmente i partecipanti e avere la possibilità di valutare sul campo le migliori risorse.
- Con una metodologia basata sul design thinking, che permette ai partecipanti di imparare a ragionare strategicamente, acquisire competenze e tecniche per sviluppare un progetto di business partendo da un’idea, potenziare le personal skills e il pensiero creativo.
- Social Media and Digital PR, per coloro che vogliono inserirsi in aziende, agenzie, società di consulenza, con una preparazione solida in campo digital communication and management;
- Event Management, per coloro che vogliono lavorare nel mondo degli eventi con ottime competenze manageriali;
- Brand Management and Communication, per chi si vuole costruire una professione in ambito marketing e comunicazione;
- Creative Direction, il master dedicato alle persone che vogliono ritagliarsi uno spazio nel mondo della comunicazione pubblicitaria, come Art Director, Copywriter, Content Writer, Digital Art Director;
- Graphic Design, per chi proviene da un percorso di studi in ambito creativo e artistico e vuole accrescere sia le competenze progettuali sia quelle manageriali e di business.
Vuoi saperne di più sull’offerta formativa di IED? Ecco di seguito tutto quello che devi sapere sui Master in comunicazione che si tengono presso la sede di Milano: requisiti, sbocchi lavorativi e come iscriversi.

Lavorare nella comunicazione: Master in Social Media and Digital PR
7 mesi aula + 3 mesi stage | Sede: IED MilanoIl Master in Social Media and Digital PR ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi a pieno titolo nel settore della comunicazione e del marketing presso agenzie, aziende o come consulenti.
Si articola su tre aree di intervento: lo sviluppo di competenze specifiche del mondo dei social media e delle PR digitali, l’ampliamento delle capacità progettuali, il potenziamento delle personal skills.
I partecipanti acquisiscono così, da un lato, le competenze per imparare a ragionare strategicamente e, dall’altro, gli strumenti per sviluppare progettualmente un’idea: dalle abilità specifiche sui singoli strumenti alle capacità di produrre, gestire, distribuire contenuti in formati e su piattaforme diverse; dalla creazione di un piano editoriale e un calendario di pubblicazione all’utilizzo degli strumenti di pianificazione, familiarizzando con il mondo del web e delle mobile app.
Per scoprire di più sul master in Social Media e PR, leggi QUI.
Master in Event Manager: cosa sapere sul corso in partnership con SKY
1 anno full-time | Sede: IED Milano | in collaborazione con SKY.Il Master fornisce le conoscenze culturali di base per svolgere la professione dell’event manager. Il percorso affronta tutte le fasi legate alla realizzazione di un evento: il processo creativo, i ruoli coinvolti (dall’art director al project manager), la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Sono principalmente prese in esame case history di eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.
Numerose sono le aziende coinvolte nelle progettazioni svolte dagli studenti che possono così lavorare, durante l’anno, su brief reali. Nelle passate edizioni, i partecipanti al corso hanno operato con grandi nomi quali BMW, Cantine Ferrari, Eni, Ferrero, Fiat, Garmin, Heineken, Mediolanum, Nivea, Speedo, SKY, Unipol.
L’iscrizione al corso è attivabile on line QUI.
Master in Brand Management and Communication: tutto sul corso di studio di IED
1 anno full-time | Sede: IED Milano | in collaborazione con CBA DesignIl Master in Brand Management and Communication ha l’obiettivo di formare la figura professionale che, in azienda o in agenzia, è in grado di gestire le attività di branding e di definire una strategia di marca che abbini ai valori tangibili di qualità e performance quelli intangibili legati principalmente a differenziazione, rilevanza, stima e notorietà. Una figura professionale completa, capace di utilizzare con padronanza il processo creativo del design e il linguaggio tecnico del marketing.
Il Master prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati in partnership con aziende e strutture del settore, progetti individuali o di gruppo, garantendo di conseguenza uno stretto legame con il mondo professionale.
Tra le aziende partner di progetto nelle passate edizioni:
Buitoni, Campari, Carrefour, Comete, Comune di Milano, Deborah Cosmetici, Decathlon, Diesel, Kraft, Lierac, Milanosport, Nestlé, Pomellato, Redbull, Tucanourbano, Sergio Tacchini, Swarovski.
L’iscrizione al corso è attivabile on line, sul sito QUI.
Corso di studio in comunicazione: Master in Creative Direction
1 anno full-time, compreso educationl tour a Londra | Sede: IED MilanoIl Master in Creative Direction è, in campo formativo, la risposta agli straordinari cambiamenti portati dagli strumenti tecnologici, digitali e di social networking nel mondo della comunicazione pubblicitaria.
Ricreando una dimensione laboratoriale tipica della realtà dei centri creativi e produttivi che operano in ambito media e advertising, i partecipanti sono accompagnati nello sviluppo del pensiero laterale e multi-culturale e apprendono l’importanza delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e delle tecniche di esposizione e presentazione di un’idea. Attraverso un mix di lezioni teoriche e workshop, alla fine del percorso ogni partecipante avrà creato un proprio portfolio di lavori che evidenzieranno le personali qualità di pensiero, creazione, progettazione e direzione artistica.
All’interno del programma del Master è inserito uno study tour di una settimana a Londra. Accompagnati da un tutor, gli studenti visiteranno alcune tra le principali e più innovative agenzie di pubblicità e di comunicazione della City, conoscendo e confrontandosi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director, Film Director, etc. Ciascun incontro sarà scelto e preparato dal coordinatore del Master secondo un approccio coerente con i valori che sottendono al programma del corso e alla stesura del Progetto di Tesi.
L’iscrizione al corso è attivabile on line, QUI.
Master in Graphic Design: struttura, requisiti e sbocchi lavorativi
7 mesi aula + 3 mesi stage | Sede: IED MilanoIl Master propone un percorso formativo strutturato in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.
La prima è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative alla cultura del progetto di comunicazione e al consolidamento delle competenze di carattere tecnico-strumentale legate all’utilizzo dei più importanti software grafici.
La seconda fase, di carattere strategico-progettuale, è finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni.
L’ultima fase permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai settori in grande sviluppo sul mercato (video e social, ad esempio). Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti.
L’iscrizione al corso è attivabile on line, QUI.
Ti interessa conoscere tutti i Master promossi da IED? Leggi:
- Master settore moda: requisiti, sbocchi e dove iscriversi
- Master in Visual Arts: le arti visive nell’epoca post digitale
- Master in design: elenco competenze, sbocchi e requisiti
Data pubblicazione 15 Novembre 2017, Ore 16:46