Vuoi lavorare in campo sanitario? Ecco il corso che fa per te

Ilerna
In collaborazione con Ilerna

igienista dentale

Le professioni sanitarie sono sempre più gettonate tra i ragazzi, anche se non è certo facile intraprendere questo tipo di strada. Tra le varie figure, una certamente richiesta è quella dell’igienista dentale, in forte crescita negli ultimi anni. Se anche tu hai l’obiettivo di lavorare in ambito sanitario, e nello specifico sogni di diventare un igienista dentale, ma non hai proprio intenzione di trascorrere tre lunghissimi anni nelle aule universitarie e vuoi trovare subito lavoro, allora ILERNA Online fa proprio al caso tuo.

Diventare igienista dentale

L'igienista dentale, nell'ordinamento italiano, è un professionista sanitario che esercita la propria attività in maniera autonoma negli studi dentistici. Ma cosa vuol dire diventare igienista dentale? Chi intraprende questa professione svolge un lavoro molto importante in ambito sanitario: si occupa di prevenire le patologie oro-dentali e di aiutare i pazienti a mantenere in salute l’intera bocca, curandone l’igiene e lavorando in sinergia con l’odontoiatra. Ormai la maggioranza degli studi si avvale dell’aiuto di un igienista dentale per fornire ai pazienti un’assistenza continua e un servizio completo.

Il corso per igienista dentale di ILERNA

Grazie a ILERNA, diventare igienista dentale è più veloce. Il corso formativo, che puoi svolgere comodamente da casa tua, abilita all’esercizio della professione in Spagna e dura solamente due anni, anziché i tre necessari in Italia. Se ti stai chiedendo come sia possibile iscriversi a questo corso, non essendo spagnolo, la risposta è semplice! Il Ministerio Español de Educación e la Generalitat de Catalunya ha autorizzato ILERNA ad erogare il corso anche in modalità di formazione a distanza. La condizione posta è solo una, l’obbligo da parte dello studente di assistere a 65 ore presenziali e realizzare un tirocinio di 416 ore. Ore, le 416 e le 65, che possono essere riconosciute, totalmente o in parte, se hai lavorato più di due anni presso una struttura dentistica.

E’ valido in Italia?

Una volta terminato il corso, puoi iniziare da subito a lavorare in Spagna, ma puoi esercitare la professione di igienista dentale anche in Italia, previo riconoscimento del titolo. Come ottenerlo? Per iniziare a lavorare nel nostro Paese, ti basterà presentare un’istanza di riconoscimento al nostro Ministero della Salute. Solitamente, perché questa sia accettata, viene richiesto di realizzare un tirocinio pratico di 6 o 12 mesi oppure l’integrazione di alcune materie: grazie alla nuova sede di Milano di ILERNA, puoi svolgere l’intero iter in Italia. Superato questo step avrai un titolo di studio che ti permetterà di lavorare in ben due Paesi.

Cosa aspetti, affidati a ILERNA se vuoi diventare un igienista dentale! >>>