8 ottimi motivi per diventare Igienista Dentale

Ilerna
In collaborazione con Ilerna

Se sei ancora in dubbio su quello che vuoi fare da grande, sappi che nel mondo del lavoro continua ad esserci grande richiesta di professionisti della sanità. Tra questi, ottime possibilità di impiego hanno gli igienisti dentali. Ma quali sono i vantaggi di intraprendere questo percorso? Ecco alcuni buoni motivi per scegliere di specializzarsi in questo settore.

8. Che la passione sia con te!

Di qualunque lavoro si parli, uno dei fattori di successo di una professione è proprio la passione: avere passione ti permette di realizzare i tuoi sogni e diventare ciò che desideri. Nient’altro ti permetterà di svolgere al meglio un lavoro se è ciò che ti piace. E se ti senti portato a fare l’igienista dentale, è arrivato il momento di prendere in mano la situazione.

7. Un lavoro ben retribuito

Riuscire ad entrare in uno studio dentistico ti permetterà di avere un tenore di vita soddisfacente. Dopo aver restituito un bel sorriso ai tuoi pazienti, potrai allora occuparti anche del tuo buon umore: una bella vacanza ai Caraibi non te la toglierà nessuno!

6. Se ti piace il contatto umano, è il tuo lavoro!

L’igienista dentale è uno dei professionisti che più si trova a contatto con le persone. Prendendosi cura della loro bocca si possono capire molte cose del loro stile di vita: cosa mangiano e come, quanto bevono, se fumano, etc. Insomma, individuare le cattive abitudini e dare utili consigli. Se pensi di essere bravo ad entrare in empatia con le persone, hai buone possibilità di diventare un igienista con i fiocchi!

5. Aiutare le persone

Avere un sorriso poco attraente, o soffrire di infiammazioni e altri disagi della cavità orale può far diventare impensabili anche attività comuni come bere dell’acqua o dare un morso a una mela, o ancora di più, ridere di cuore alla battuta di un amico. Allora, essere essere colui che aiuta a non avere mai questi problemi è di sicuro una grossa soddisfazione, soprattutto davanti alla gratitudine dei pazienti.

4. Insegnare ai pazienti come vivere meglio

È importante, per i tuoi pazienti, tenere la bocca pulita per non avere mal di denti o gengiviti. Dovrai ricordare loro di fare prevenzione e di tornare per la pulizia dei denti: sarà tuo compito far capire loro quanto sia importante avere una bocca pulita, accanto ad una alimentazione sana.

3. Semplice igienista o cupido?

Curare la propria igiene orale evita anche di ritrovarsi in situazioni scomode come avere un alito cattivo. Diventando igienista e insegnando a far capire ai tuoi pazienti quanto sia importante mantenere i denti puliti, fare prevenzione e pulizia molto spesso, potrai anche aiutarli a vivere meglio, e magari fargli trovare l’anima gemella grazie alla loro bocca profumata!

2. La cura contro tutti i mali

Lo sappiamo tutti: una persona sorridente è una persona piacevole. E a volte proprio ciò di cui si ha bisogno è un sorriso. Certo che, se questo sorriso è fatto da denti ingialliti a causa della scarsa pulizia dentale, il malumore potrebbe raddoppiare! Quindi l’igienista, oltre a far innamorare la gente, contribuisce anche a dare un po’ di buonumore.

1. Diventare igienista ora è più facile!

Per diventare igienista dentale è necessario iscriversi al corso universitario delle professioni sanitarie che, purtroppo, è una delle facoltà più difficili in cui entrare a causa del numero limitato dei posti. Per fortuna in soccorso dei tuoi sogni, c’è ILERNA, il corso online che ti permette di diventare igienista dentale senza affrontare il test di ingresso. Il corso formativo, che puoi svolgere comodamente da casa tua, abilita all’esercizio della professione in Spagna e dura solamente due anni, anziché i tre necessari in Italia, con l’obbligo di assistere a 65 ore presenziali e realizzare un tirocinio di 416 ore. Una volta terminato il corso, puoi iniziare da subito a lavorare in Spagna, ma puoi esercitare la professione di igienista dentale anche in Italia, previo riconoscimento della qualifica professionale, spesso accordato dopo un tirocinio o l’integrazione di alcune materie attraverso una prova attitudinale.

Che aspetti? Scopri come diventare igienista dentale con ILERNA!

Consigliato per te
Test orientamento universitario by Almalaurea