Studi in tre città europee e trovi subito lavoro: ecco la scelta post-diploma per futuri manager

ESCP Europe
In collaborazione con ESCP Europe

Sei oramai agli sgoccioli, manca poco alla fine della scuola superiore! Questo è il momento per riflettere su quali sono le tue vere passioni, da portare avanti nel percorso post-diploma. Non è mai presto per farlo, anche se adesso sei preso da compiti e interrogazioni!
Se sei ancora indeciso, ma sai che vuoi entrare a far parte di una grande azienda internazionale, non ti resta che conoscere di più sulle realtà migliori in questo settore. Se poi vuoi fare esperienze all’estero, studiare in un ambiente internazionale e avere ottime probabilità di trovare subito lavoro dopo gli studi, ti presentiamo ESCP Europe: è la prima Business School al mondo, attiva dal 1819, con sede a Torino e in altre 5 città europee, riconosciuta dal MIUR come Università straniera in Italia.

ESCP Europe: puoi studiare in una città diversa ogni anno!

Dubbio amletico: vuoi iscriverti in un’università italiana o preferisci fare subito un’esperienza all’estero, per imparare una lingua straniera ed entrare in una prospettiva lavorativa più ampia? Ecco la soluzione: per consentire ai suoi studenti di allargare i propri orizzonti, ESCP Europe permette di studiare ogni anno in un campus diverso tra le sue sedi. Infatti, è possibile seguire i corsi a Torino, a Berlino, a Londra, a Parigi, a Varsavia e a Madrid.
Tutti i campus sono collocati nelle zone centrali delle città e qui, oltre a seguire le lezioni, gli studenti possono accedere a tantissimi servizi su misura per loro: dalle borse di studio fino al placement post laurea; dal servizio di housing fino ad eventi e attività, culturali e sportivi, organizzati dai clubs e dalle associazioni studentesche.
Il metodo didattico, poi, è proprio quello che ogni studente si aspetta da una struttura moderna e innovativa: largo spazio ai lavori di gruppo e ai progetti per stimolare la propria personalità, i propri talenti e creatività, in un ambiente stimolante e internazionale.

Sbocchi professionali ESCP Europe: il 98% dei laureati trova lavoro subito

Ambiente internazionale, esperienza all’estero, formazione interattiva e stimolante, un servizio placement di alto livello: tutto questo porta i laureati ESCP Europe a essere ricercatissimi nel mondo del lavoro. Basti pensare che il 98% dei laureati del corso di laurea Magistrale (Master) in Management trova lavoro nell’arco di 3 mesi dal conseguimento del titolo

ESCP Europe: Bachelor in Management e l’offerta formativa

L’offerta formativa di ESCP Europe è molto varia nell’ambito del Management e della gestione aziendale. I neodiplomati, appena usciti dalla scuola superiore, possono iscriversi al corso di laurea triennale (Bachelor) in Management, che ha l’obiettivo di formare i leader di domani. Infatti ogni laureato, alla fine del percorso, sarà pronto a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, con competenze di base su gestione, economia e diritto, nozioni di statistica e matematica, senza dimenticare le scienze umane. Non solo: la rotazione in tre diversi campus ESCP Europe (tra Torino, Madrid, Parigi, Londra e Berlino) permetterà a ogni studente di approfondire ben tre diverse lingue.
Per chi vuole continuare gli studi dopo il corso triennale, ESCP Europe offre poi l’opportunità di specializzarsi rimanendo in ambito manageriale, ma focalizzandosi in settori aziendali specifici, con Master specializzati e Laurea Specialistica (MIM):
  • Master in Management (MIM, Laurea Specialistica) - Torino, Madrid, Parigi, Londra, Berlino e Varsavia
  • Specialised Masters (MS) and Masters of Sciences (MSc) - diverse aree e sedi, per specializzarsi in un settore specifico in queste aree di studio: Big data, imprenditorialità, Project management e strategia; Finanza, energia e sostenibilità; Comunicazione, creatività, marketing e vendite; Food&Beverage e turismo.

  • Oppure, di prepararti ad entrare nei Master delle migliori Università al mondo(Columbia University di NY, London School of Economics di Londra, IE di Madrid, ecc.) e di sfruttare il network di università partner (collocate in tutti i continenti) per scoprire un’altra prestigiosa realtà universitaria.

Che differenza c’è tra Business e Management?

Come hai letto nel precedente paragrafo, ESCP Europe offre ai propri studenti una formazione ben strutturata, che parte da un unico corso di laurea in Management, per poi dare la possibilità di specializzarsi in diversi ambiti del Management e del Business. Non tutti sanno però quale sia la differenza tra studiare Business e studiare Management. Questo perché spesso, in diverse università, queste due branche del sapere vengono inserite in un percorso di laurea comune. In effetti, però, sono due cose diverse.
Ecco la soluzione: il Management è la scienza della gestione, cioè di quelle attività direzionali di gestione e organizzazione in aziende pubbliche e private. Si può essere Manager in diverse aree, ma non necessariamente nel campo del Business. Ad esempio, un Manager può occuparsi di organizzare le risorse umane di un’azienda. Business, invece, letteralmente significa “commercio” o “Affare”, e in senso lato definisce anche l’attività economica di aziende e imprese.

Ammissione ESCP Europe: come funziona

Ora che sai cosa può offrirti ESCP Europe, starai sicuramente pensando come fare ad essere ammesso. E’ possibile candidarsi al Bachelor in Management (corso triennale in Management) online sul sito https://www.escpeurope.eu/bachelor da ottobre a luglio per l’anno scolastico successivo, che inizia a settembre. E’ necessario fornire questa documentazione:
- I risultati degli ultimi 3 anni di scuole superiori
- Il diploma di scuola superiore. Se non si è ancora in possesso del diploma, fornirlo appena disponibile
- Curriculum Vitae
- Un contatto di riferimento scolastico
- Fotocopia di un documento di identità
- I punteggi dei test di lingua inglese (TOEFL: 90, IELTS: 6.5, CAE), se necessari
- Certificazione di altre lingue, se posseduta
La seconda parte dell’ammissione prevede un colloquio e un test di logica. I test si svolgono in diverse date da Dicembre a Luglio, secondo il calendario disponibile sul sito.

ESCP Europe nelle classifiche mondiali

Per concludere, vediamo come si colloca ESCP Europe nel panorama internazionale. Recentemente il Financial Times ha pubblicato l’ultimo aggiornamento della classifica europea delle Business School, dove ESCP può vantare l’undicesimo posto nel 2018. Nella classifica mondiale, conquista il quinto posto per il Master in Management e il secondo posto per il Master in Finance.