
DIVENTARE INSEGNANTI…
“E’ di sicuro uno dei lavori più affascinanti – spiega Alex Corlazzoli, noto blogger e giornalista de Il Fatto quotidiano - per me alla stregua del prete o del medico. Ma non è semplice: innanzitutto serve un punto fondamentale: la passione, senza quella non si va da nessuna parte. Per diventare insegnanti bisogna resistere a tanta di quella burocrazia che fa diventare freddo anche il lavoro più bello”.IL VERO MAESTRO E’ COLUI CHE… - “Personalmente credo che se un ragazzo vuole diventare insegnante deve legger necessariamente Don Milani, i libri del maestro Manzi e la Costituzione italiana. Dovrebbe poi dedicarsi ad un tirocinio sul campo: basterebbero 6 mesi di volontariato in una scuola di Scampia, nel quartiere Zen di Palermo, in una scuola di Bucarest o in Africa. Così si capisce se davvero si è portati per questa missione. L’insegnamento è una missione, un lavoro molto delicato: ho scoperto di volerlo fare nel ’95, quando feci volontariato in una scuola elementare di Monreale: ero al fianco di un bambino che voleva scappare da scuola per andare a mangiare il pane panelle”.
COME SI DIVENTA INSEGNANTI
- “Per prima cosa bisogna studiare: oggi per fare il maestro o la maestra di scuola elementare serve la laurea in scienze della formazione primaria. Ai miei tempi bastava il diploma magistrale. Dopo la laurea, oggi, è necessaria anche l’abilitazione
all’insegnamento
: si tratta di una giungla di corsi come tfa, pas o la vecchia ssis. Presumo che tra 4-5 anni, quando i neodiplomati di oggi avranno terminato l’università, ci saranno nuove tipologie di abilitazione insegnamento”.
COME DIVENTARE INSEGNANTE DI DIRITTO
– Scienze della formazione primaria serve per la scuola elementare, “per diventare professori di scuole medie o superiori servono invece le lauree legate all’indirizzo scelto ad esempio:come diventare insegnante di diritto?
Ci si laurea in giurisprudenza e poi si seguono i percorsi di abilitazione per iscriversi alla classe di concorso di appartenenza”.
COME DIVENTARE INSEGNANTE DI RELIGIONE
– “l’insegnante di religione viene nominato direttamente dal Vescovo, è un percorso completamente diverso da quello del docente classico. Comunque vengono retribuiti dal Ministero e sono dipendenti statali a tutti gli effetti”.
COME DIVENTARE INSEGNANTE DI SOSTEGNO
– Per diventare insegnante di sostegno è necessario essere un insegnate abilitato e poi prendere l’abilitazione anche per il sostegno.TIROCINIO – Ce ne è ancora troppo poco in Italia. Serve invece per capire che tra uno studente e l’altro ci può essere un abisso. Anche all’interno della scuola elementare: un bimbo di prima e uno di quinta sono lontani mille miglia. Il primo è ancora molto piccolo, il secondo conosce facebook, parla di sesso e usa le chat
Lorena Loiacono