Daniele Grassucci
Autore
Marina Militare: pubblicato bando di concorso, quasi 2mila posti articolo

Sono 1920 i posti per Volontari in Ferma Prefissata annuale (VFP1) messi a bando dalla Marina Militare: la domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 28 agosto 2017 al 26 settembre 2017 per i nati dal 26 settembre 1992 al 26 settembre 1999. Si tratta di una straordinaria opportunità per tutti quei giovani che vogliono investire da subito sul proprio futuro per diventare “veri professionisti del mare”.

I posti disponibili

I 1920 posti si dividono tra i diversi settori del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (920) e quelli del Corpo delle Capitanerie di Porto (1000)

.
I concorrenti che faranno domanda di accesso ad una delle Forze Speciali/Componenti Specialistiche (Incursori, Palombari, Sommergibilisti, Anfibi e Aeromobili) sosterranno delle apposite prove di efficienza fisica, visite mediche specialistiche ed accertamenti attitudinali per verificare il possesso dei requisiti richiesti per l’impiego.

I Volontari in Ferma Prefissata annuale

Coloro che riusciranno a entrare in Marina come Volontari in Ferma Prefissata annuale saranno sottoposti ad un iter formativo per favorire l’acquisizione di un livello di formazione militare di base, essenziale per l’impiego del personale presso le basi a terra e a bordo delle unità navali, e l’apprendimento delle conoscenze tecnico-professionali per coloro che vorranno partecipare, al termine dell’esperienza annuale, all’arruolamento nei Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4). I VFP1 potranno poi accedere alle Forze Speciali e alle Componenti Specialistiche (incursori, anfibi, palombari, sommergibilisti e componente aeromobili).

Le possibilità di carriera

I Volontari della Ferma Prefissata annuale, al termine della breve esperienza, hanno la possibilità di partecipare all’arruolamento nei Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4), che prevede una fase di formazione professionale teorica, della durata di circa 6 mesi, presso le Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena oppure presso i reparti operativi, avvicendata da un tirocinio pratico di addestramento a bordo delle navi. I volontari della ferma prefissata sono impiegati in attività operative e addestrative della Marina e del Corpo della Capitaneria di Porto, nonché negli enti interforze, sia sul territorio nazionale sia all’estero.
Al termine della Ferma Prefissata Quadriennale i volontari possono proseguire la carriera in Marina transitando nel Servizio Permanente nel ruolo dei volontari di truppa.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta