Open Day Carlo Bo: diventare Mediatore Linguistico

Open Day 2014 Carlo Bo: diventare Mediatore Linguistico

Se ami le lingue e vorresti un giorno diventare mediatore linguistico, la Carlo Bo potrebbe essere la scelta giusta. Ma che cosa vuol dire “mediatore linguistico” e di cosa si occupa? E’ una figura professionale che abbina alla perfetta padronanza delle lingue straniere (con le competenze di traduttore e interprete) una profonda conoscenza delle culture, degli usi e dei costumi dei diversi Paesi e che ben si inserisce nell’attuale mercato del lavoro.

IL LAVORO C’E’ - Secondo un’indagine sullo stato occupazionale post diploma di laurea SSML Carlo Bo promossa dalla Scuola e condotta dalla dottoressa Marilena Colussi in collaborazione con l’Istituto di Ricerca C.R.A. di Milano nell’ottobre 2012 su un campione di 153 ragazzi diplomatisi negli anni 2007, 2010 e 2011, infatti, l’82% di coloro che non hanno proseguito gli studi dopo la Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica presso l’Istituto Universitario Carlo Bo ha trovato lavoro entro un anno dalla laurea.

OPEN DAY E SALONI DELL’ORIENTAMENTO – L’open day organizzato dalla Scuola Superiore Carlo Bo si è svolto il 3 luglio 2014. Ma ci sono altre occasioni per scoprire la professione del mediatore linguistico e l’offerta formativa della scuola: sono i Saloni dell’Orientamento. I prossimi appuntamenti con Carlo Bo sono alla Fiera del Levante che si organizza il prossimo ottobre a Bari e alla Fiera di Roma nel prossimo novembre. Nel frattempo, per qualsiasi esigenza potrete rivolgervi al Servizio di Orientamento e Informazione presso le Segreterie di Sede a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Bari.

TEST DI INGRESSO, COME FUNZIONA – Per frequentare i corsi della Scuola, è necessario sostenere un test di ingresso valutativo. Gli studenti preiscritti potranno misurarsi con le prove di accesso per la lingua inglese e la seconda lingua straniera (a scelta tra francese, spagnolo e tedesco), con l’obiettivo di stabilire il livello linguistico in entrata al corso di laurea. In base all’esito del test, durante il primo anno di corso, ogni sede provvederà ad organizzare interventi didattici integrativi miranti a colmare eventuali debiti formativi. Se desideri sostenere il test, preiscriviti riempiendo l’apposito modulo online sul sito della SSML Carlo Bo. Sei ancora in tempo!
Ecco le date dei test di ammissione:

Mercoledì 16 luglio 2014 Ore 9.30 (Lingua Inglese)
Giovedì 17 luglio 2014 Ore 9.30 (Lingue Francese / Spagnola / Tedesca)

Mercoledì 3 settembre 2014 Ore 9.30 (Lingua Inglese)
Giovedì 4 settembre 2014 Ore 9.30 (Lingue Francese / Spagnola / Tedesca)
Mercoledì 17 settembre 2014 Ore 9.30 (Lingua Inglese)
Giovedì 18 settembre 2014 Ore 9.30 (Lingue Francese / Spagnola / Tedesca)
Mercoledì 24 settembre 2014 Ore 9.30 (Lingua Inglese)
Giovedì 25 settembre 2014 Ore 9.30 (Lingue Francese / Spagnola / Tedes

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta