Università di Milano: open day e orientamento

Orientamento universitario a Milano: tutti gli open day

La scelta dell’università non è facile, soprattutto perché fino a questo momento siete stati occupati dalla scuola e dall’esame di maturità. Per scegliere la facoltà che fa per voi, però, è necessario che facciate pratico e concreto orientamento. E il modo migliore per farlo è recarvi personalmente in una, due, tre università che potrebbero interessarvi e scoprire se la didattica, l’ambiente e gli sbocchi professionali fanno al caso vostro. Sapete già, poi, se la facoltà che avete scelto prevede un test di ammissione a numero chiuso o solamente orientativo? Spesso questo dipende esclusivamente dall’ateneo, e non dappertutto si svolge nel medesimo modo. Per questo vi diamo una lista di appuntamenti a cui non potete rinunciare, gli open day. Oggi parleremo delle più importanti università che si trovano a Milano: ecco gli open day dell’Università Statale di Milano, dell’Università di Milano Bicocca, del Politecnico di Milano, di IULM, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Bocconi, della Scuola Superiore per mediatori linguistici Carlo Bo, dell’Istituto Marangoni Design School e dell’Istituto Europeo di Design.

OPEN DAY POLITECNICO DI MILANO – Il Politecnico di Milano ha organizzato l'open day il 12 e il 19 marzo 2016 presso il Campus di Milano Città Studi (Via Ampere, 2/Via Bonardi, 9 ). Una giornata di orientamento estiva è stata organizzata per il prossimo15 luglio 2016 sempre presso la sede di Milano Città Studi.

OPEN DAY BICOCCA – Non è ancora disponibile una nuova data di open day dopo l’ultimo evento del 7 maggio 2016. Ma per tutti i ragazzi che vogliono scoprire di più sull’ateneo possono rivolgersi agli esperti dei laboratori di orientamento LAB’O. LAB'O è uno spazio, ideato da un gruppo di pedagogisti del “Dipartimento di Scienze Umane per Formazione” che offre la possibilità a studenti - già iscritti e che desiderano iscriversi – di riflettere e discutere in gruppo sulla propria scelta e sul ricco momento che si sta vivendo.

OPEN DAY UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO – Il 21 Maggio 2016, nelle aulee di via Festa del Perdono 7, si è tenuta la giornata di orientamento dedicata alla presentazione dei Corsi di Laurea e dei Servizi dell’Ateneo. La giornata era suddivisa tra la presentazione dei corsi di laurea e seminari, laboratori e altre attività. Per chi avesse perso l'appuntamento, rimanete connessi: sarà forse possibile recuperare nei primi giorni nel mese di Settembre, periodo in cui potrebbero essere organizzati nuovi incontri dedicati all'orientamento universitario.

UNIVERSITA’ PRIVATE A MILANO – Milano è la sede di prestigiose università private, e anche queste organizzano delle giornate di incontro per l’orientamento universitario degli studenti.

- L’Istituto Europeo di Design apre le porte agli studenti per l’open day di Milano il 14 luglio 2016. La giornata è scandita da incontri docenti e staff delle Scuole per ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Milano. Il programma dell’open day parte alle 10:30 e si conclude alle 16:30.

- L’università Bocconi organizza due edizioni di Giornate di Orientamento che si tengono a novembre e a marzo, per permettere agli studenti di acquisire informazioni utili in vista delle due sessioni di ammissione all’Università invernale e primaverile. Ma per tutti gli studenti che non riescono partecipare alle due giornate di novembre o marzo, esistono i "Pomeriggi in Bocconi" che forniscono una presentazione completa dell'Università: offerta formativa, procedure di ammissione, tasse e contributi universitari, sistema di agevolazioni e alloggi.

- L'Open Day IULM si terrà a Milano il 13 luglio in cui verranno presentate: la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati, la Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali e la Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. Al momento, non sono previste altre giornate di orientamento.

- Anche l'Università Cattolica del Sacro Cuore organizza giornate dedicate all’orientamento nelle diverse sedi. A Milano, dall’11 al 22 luglio, in area orientamento, si terranno colloqui psicoattitudinali, momenti
di confronto con gli studenti già iscritti, simulazioni e incontri di preparazione alle prove di
ammissione.

- La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo ha organizzato a Milano un incontro per
l’orientamento il prossimo 14 luglio 2016. Non sono ancora disponibili le date per gli incontri di settembre, per ulteriori informazioni potete consultare la sezione dedicata all’orientamento del sito della Scuola.

- L'Istituto Marangoni Design School ha organizzato il proprio open day, per la sede di Milano, il 14 luglio. Al momento, non sono previste altre giornate di orientamento.

Carla Ardizzone

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta