foto di abilitazione alla professione medica: niente esame, arriva con la laurea

5 anni di università, 3 mesi di tirocinio dopo la laurea, un esame che puoi sostenere solo due volte l'anno pregando che ti vada bene. Poi ci sono di nuovo i test d'ingresso e dai 4 ai 5 anni di scuola di specializzazione. Se tutto va bene, sei in linea con gli esami e fai tutto secondo i tempi stabiliti, entri nel mondo del lavoro della medicina alla veneranda età di 30 anni. Un vecchietto vero e proprio stando agli standard europei. Ma ecco che la proposta approvata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e arrivata fresca, fresca da Cgil, Cisl e Uil potrebbe finalmente rendere la tua vita e quella di tutti gli altri aspiranti medici più semplice. Come? Eliminando una volta per tutte l'esame di abilitazione.

L'ABILITAZIONE ARRIVA CON LA TESI - Se la proposta diventasse legge, tutti i laureati in Medicina sarebbero abilitati direttamente con la tesi. "Si tratta di una notizia positiva per i futuri medici che in questo modo non saranno più costretti ad aspettare anche diversi mesi per poter conseguire l’abilitazione e per poter partecipare ai test per le scuole di specializzazione e alle scuole di Medicina generale che richiedono il titolo", dice Massimo Cozza, segretario della Cgil medici.

Vuoi sapere com'è la vita a Medicina? Guarda il video!

ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE MEDICA: COME FUNZIONA OGGI - Infatti a oggi, dopo la tesi i laureati in Medicina non sono ancora medici a tutti gli effetti e non possono nemmeno fare il test d'ingresso per la scuola di specializzazione scelta. Prima devono essere abilitati con 3 mesi di tirocinio in 3 reparti diversi, uno in una clinica medica, poi in una chirurgica e in ultimo da un medico di medicina generale. A questo punto possono accedere all'esame di Stato che abilita alla professione. Esame che però è possibile sostenere solo in alcuni periodi dell'anno, 2 per l'esattezza. Se non si passa al primo colpo, bisogna aspettare la sessione successiva e non si può svolgere la prova di ammissione per la scuola di Medicina. I tempi si allungherebbero ritardando pure l'entrata nel mondo del lavoro.

L'INCONTRO CON IL MIUR - Le cose invece cambierebbero se la proposta in questione diventasse legge. Proposta che per ora è stata presa in seria considerazione, stando a quanto emerso dall'incontro di Cgil, Cisl e Uil con i rappresentanti del Miur. Non ci resta che incrociare le dita.

Futuro medico? Per l'abilitazione basterà la laurea articolo

Serena Rosticci

Ti piacciono notizie come questa?
Aggiungici ai preferiti su Google, seguici sul canale WhatsApp o su Google News.
Studia con la mappa concettuale
Come diventare Creator partendo da ZERO (anche se hai tutti contro) ft. Giusy Di Fratta

Da vittima di bullismo a creator seguita da oltre un milione di ragazze e ragazzi: lo (stra)ordinario disagio di Giusy Di Fratta nel vodcast #Wannabe di Skuola.net

Guarda il video