
È tornato X Factor e già dalla prima puntata di Audizioni si capisce che sarà un’edizione bella frizzante. Il tavolo dei giudici resta pressoché lo stesso dell’anno scorso, ma con una new entry di peso: Francesco Gabbani, pronto a sfidare tutti con il suo mix di ironia e autoironia.
Tra Achille Lauro in modalità portinaia, Jake La Furia senza filtri e concorrenti che osano senza paura, lo show ha regalato gag, scambi piccanti e un paio di momenti che sono già meme per i social.
Indice
Jake “Mr. toccarla piano”, voto: 8
Jake parte carichissimo: alla new entry Gabbani chiede subito: "Hai visto l'edizione dell'anno scorso, ti è piaciuta?". La risposta? "Mi siete piaciuti voi". Boom, e Jake lo battezza "il Maestro Miyagi dei parac***".
Ma il vero “Maestro Miyagi del toccarla piano” è lui stesso, soprattutto con Pietro Cardoni alias Mazzoli, presentatosi con chitarra e voce. Il commento di Jake nei confronti del ragazzo è stato spietato: "Giovane vecchio, no more". Tradotto: serviva un refresh.
La guerra dei reggiseni, voto: 5
Gabbani, intanto, non perde tempo e mette subito le carte in tavola: "Io sono qui per vincere, se no cosa sono venuto a fare?". Ma più che pensare ai concorrenti, sembra determinato a rubare lo scettro di sex symbol a Lauro.
E per rendere il tutto più extra, sfoggia una camicia con stampati reggiseni e reggicalze, chiaro riferimento ai regali che piovono addosso a Lauro. Il quale, però, non resta zitto. Anzi, ancora una volta si prende la scena.
Giorgia e il “napolatino”, voto: 7
Per Giorgia la vera sorpresa è stata Vicky Della Peruta. Una ragazza che ha scelto di presentarsi alle audition con un pezzo della conduttrice del talent - 'La cura per me' - ma rivisitandola con le sue "vibes napolatine", unendo napoletano e spagnolo.
Jake all’inizio della performance non ci credeva: "Quando hai spiegato cosa volevi fare ero già pronto ad accompagnarti fuori dal mondo nella musica. Aveva tutte le carte per essere una m****, e invece è stato fortissimo".
E ciliegina sulla torta? Giorgia si alza dalla postazione e si lancia in un duetto live con la ragazza, sempre in modalità “napolatina”.
Paola Iezzi vs Gabbani, voto: 6
Momento nerd della musica: una concorrente stravolge "I Will Survive". Risultato? Paola Iezzi e Gabbani aprono il dibattito: quanto si può cambiare un brano senza snaturarlo? Una discussione che sa già di Live Show vibes, e siamo solo alle Audizioni.
Lauro portinaia, voto: 4
Quando sale sul palco Virginia Colombo, Lauro perde un attimo la sua aura da dandy. La sua reazione è tutta un programma: "Ma noi ci conosciamo per caso? Siamo sicuri che non mi stai per mettere nei casini?".
La questione tira in ballo anche l'ex collega di Lauro, Boss Doms, e Paola punzecchia: "Ma noi vogliamo sapere la fine della storia". Lauro cede e diventa più pettegolo di una portinaia: "Ma il limone c'è stato o non c'è stato col Doms?". Momento gossip di livello altissimo.
Da “Ohh ohh Alviano” a “Pippetta e a nanna”, voto: 2
Non è mancata, infine, neanche la quota cringe. Adriano Aquili presenta l’inno calcistico per la squadra del suo paese, Alviano. Jake taglia corto: "Per me è no, ma mai nella vita".
Lauro ironizza: "Make Alviano Great Again". E se pensavate fosse finita qui… arriva l’ingegnere elettronico Simone Miccinilli alias Alter Anima. La sua hit? "Pippetta e a nanna". Titolo che si commenta da solo.