4 min lettura
tommy cash cantante
Fonte: Instagram

Dopo aver conquistato l’Eurovision Song Contest 2025 con Espresso macchiato, scalando la Viral 50 di Spotify e piazzandosi nella Top 50 dell’airplay radiofonico, Tommy Cash torna a far parlare di sé. Il rapper e performer estone, noto per lo stile irriverente e le performance spettacolari, ha infatti lanciato un nuovo brano dal titolo semplice e coinciso, che potrebbe non passare inosservato: si chiama OK.

Presentato in anteprima il 13 agosto al Red Valley Festival di Olbia, il singolo porta ancora una volta al centro delle strofe di Tommy Cash l’Italia, tra ritmi martellanti, ironia e una pioggia di stereotipi trasformati in musica. Cash gioca con la lingua, mescola italiano e inglese, e mette in scena una sorta di abbecedario pop, destinato a rimanere in testa dopo il primo ascolto.

Indice

  1. OK: la dichiarazione d’amore (ironica) all’Italia
  2. Il significato del brano
  3. Da performer estone a fenomeno internazionale
  4. Il tour italiano di settembre

OK: la dichiarazione d’amore (ironica) all’Italia

Il nuovo singolo è stato accolto sul palco sardo come un’ulteriore dedica al Bel Paese. Con il suo solito stile provocatorio, Tommy Cash costruisce il testo come un vero alfabeto musicale: “A come Amore, B come Banana, C la Canzone, D come Diana, E come Espresso, F la Felicità, G come Grazie, H hahahahaha”.

Il risultato è un viaggio tra cultura popolare e immaginario collettivo, dove ogni lettera diventa simbolo di un’Italia raccontata con ironia e ritmo ipnotico.

Il significato del brano

Se Espresso macchiato aveva già tracciato la strada, con OK Tommy Cash rilancia con una filastrocca ancora più incisiva. I versi alternano italiano e inglese, senza risparmiare tagli irriverenti: “Mangio la mortadella, is better than modella, la vita è quasi bella, ma mi sento all right”.

Tra riferimenti a Donatella Versace e alle tarantelle, arriva un ritornello che sembra pensato per diventare un mantra da cantare in coro: “Io ok, tu ok, lei ok, lui ok, quindi tutti quanti ok”.

Da performer estone a fenomeno internazionale

Tommy Cash non è nuovo a successi globali. Partito come visual performer in Estonia, in pochi anni ha calcato i palchi di festival iconici come Glastonbury, Sziget e Roskilde.

Il suo stile, a metà tra musica, moda e arte visiva, gli ha permesso di collaborare con nomi di peso, come: Charli XCX, Diplo, Boys Noize, A.G. Cook. Oltre ad aver prestato il volto a brand quali Maison Margiela, Rick Owens e Adidas.

Un percorso che lo ha consacrato come uno degli artisti più eccentrici e riconoscibili della scena internazionale.

Il tour italiano di settembre

Con il lancio di OK arriva anche un mini-tour che porterà Tommy Cash a esibirsi in tre città italiane:

  • 9 settembre – Eur Social Park, Roma

  • 10 settembre – Beky Bay, Bellaria-Igea Marina

  • 11 settembre – Circolo Magnolia, Milano

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta