3' di lettura 3' di lettura
TikTok Leah Halton
Frame TikTok Leah Halton 

Si sa, gli algoritmi delle piattaforme social sono avvolti dal mistero, anche perché la ricetta per racimolare un gran numero di visualizzazioni non sembra essere sempre la stessa.

E poi c’è di mezzo anche la curiosità degli utenti, che non sempre viaggia su binari pienamente comprensibili e prevedibili. A dimostrare la lunaticità delle regole che governano i social, arriva ora un video pubblicato su TikTok, che nel giro di poco tempo ha raggiunto un incredibile picco di visualizzazioni. 

 

Il nome dietro al post da record è quello di Leah Halton, modella australiana di 23 anni. Il successo del suo video, di appena 12 secondi, è praticamente inspiegabile: cosa lo distingue in maniera così netta da tutti gli altri contenuti del tutto simili pubblicati sul social cinese? Ai posteri l’ardua sentenza. 

 

Leggi anche:

 

Il TikTok da 700 milioni di visualizzazioni

Un paio di mesi fa, il 5 febbraio, è apparso questo video che in brevissimo tempo si è imposto all’attenzione di tanti, tantissimi. Il contenuto è molto semplice: la modella australiana Leah Halton che si riprende in auto mentre sorride e canticchia sulle note di Praise Jah in the Moonlight di YG Marley, 12 secondi in tutto. E ora la clip si appresta a diventare il video più visto della piattaforma, con numeri da capogiro: può infatti già contare su 700 milioni di visualizzazioni, 47 milioni di like, 1,7 milioni di commenti e 4,2 milioni di salvataggi.. E per quanto ci si possa interrogare in merito, la spiegazione rimane oscura, visto che di contenuti uguali ne esistono a bizzeffe. 

@looooooooch Summer#Inverted Praise Jah In The Moonlight - YG Marley

Che il video abbia centrato tutto ciò che viene favorito dall’algoritmo del social cinese? La risposta alla domanda è: probabilmente sì. Anche perché, il contenuto che finora ha ottenuto il risultato migliore in termini di visualizzazioni era stato quello di Bella Poarch, cantante filippina dal grande seguito, in cui la ragazza canta in sincrono M to the B di Millie B. Risalente al 2020, il TikTok ha raggiunto oltre 65 milioni di like, un record ormai alla portata del nuovo video della modella australiana, considerando che quest’ultimo ha appena 2 mesi di vita. 

Chi è Leah Halton

Nata in Australia il 6 gennaio 2001, Leah Halton è una modella, influencer ed esperta di make up. Su TikTok, conosciuta sotto il nickname @looooooooch, ha oltre 8 milioni di follower e 200 milioni di like. Numeri, questi, che naturalmente sono cresciuti a dismisura in questo breve lasso di tempo, dato il successo stratosferico del suo contenuto. La modella ha anche una sua pagina Instagram, leahhalton_, e un canale YouTube, e in entrambi i casi i numeri sono sempre molto alti.