
Alla fine la notizia si fa ufficiale: Amadeus, conduttore degli ultimi 5 anni del Festival di Sanremo, lascia la Rai. Un divorzio annunciato in un clima di apparente serenità, anche se sotto la superficie si nasconde un evento importante, che potrebbe cambiare le carte in tavola all’interno dell’intero sistema televisivo italiano.
Il conduttore, infatti, abbandona i palinsesti della TV di Stato all’apice del suo successo.
E proprio come Fazio, sembra che Amadeus si stia preparando ad approdare sul canale Nove.
Leggi anche:
Amadeus lascia la Rai: un divorzio difficile
Come racconta il ‘Corriere della Sera’, il divorzio è stato ufficializzato nel colloquio avuto a fine mattinata con il direttore generale Giampaolo Rossi, quando Amadeus ha dichiarato la sua intenzione di non rinnovare il suo contratto, in scadenza il 31 agosto, a favore di nuove sfide professionali. E a quanto pare il suo futuro sembra già avere una casa, la stessa verso cui si è indirizzato Fazio, prima di lui: parliamo del Nove, il canale del gruppo Warner Bros. Discovery.
Una frattura che fa molto discutere, perché Amadeus attualmente è a tutti gli effetti la punta di diamante della conduzione italiana, anche in considerazione del grandissimo successo dei 5 anni di Festival di Sanremo da lui diretti e condotti. La situazione sarebbe precipitata in poco tempo, meno di un mese. Un sapore amaro acquisiscono adesso le parole dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio, pronunciate il 14 marzo scorso: “Credo che Amadeus sia un professionista unico nel suo genere e sono felice che possa arricchire ogni sera il palinsesto della Rai con la sua presenza”.
Amadeus al Nove
Adesso si attendono quindi ulteriori sviluppi, che possano confermare l’impegno di Amadeus al Nove. Una sfida di certo impegnativa, che potrebbe trovare una doppia valvola di sfogo, come riporta il ‘Corriere della Sera’: da una parte un programma quotidiano, visto che la rete potrebbe acquisire i diritti in scadenza dei Soliti Ignoti; da un’altra un format musicale, pienamente nelle corde di Amadeus, il quale si è brillantemente misurato con 5 edizioni sanremesi. Di contro, la Rai si trova nella scomoda posizione di dover provvedere a una sostituzione difficile, se non impossibile. Stando a quanto emerso, alla conduzione del prossimo Festival della musica italiana dovrebbe tornare Carlo Conti, forte di altre tre esperienze sul palco dell’Ariston. Mentre per quanto riguarda Affari Tuoi, si parla di Stefano De Martino.