
Sembra volato il tempo, e infatti sono passati ben 9 anni da quando per la prima volta il fantastico mondo misterioso di Stranger Things ha conquistato milioni di spettatori. Ora, in attesa della quinta e ultima stagione della serie cult di Netflix, la curiosità è tanta per scoprire cosa succederà. Intanto, però, c'è un dettaglio che non è passato inosservato.
Questi anni, infatti, non sono trascorsi solo per noi. Anche per gli attori, che all’inizio della serie erano solo bambini o adolescenti. E che oggi risultano davvero trasformati, sia dal punto di vista fisico che umano e professionale.
Per vederli all’opera bisognerà attendere l’ultimo capitolo della serie, che sarà distribuita in streaming in tre parti: i primi 4 episodi saranno disponibili dal 26 novembre, altri tre arriveranno a Natale, mentre il series finale è previsto per Capodanno 2026. Intanto, ecco il confronto tra com'erano e come sono adesso.
Indice
- Millie Bobby Brown, la piccola Undici è diventata una stella
- Finn Wolfhard, da Mike a fenomeno horror
- Gaten Matarazzo, l'umorismo e la resilienza di Dustin
- Caleb McLaughlin, da personaggio marginale a protagonista contro il razzismo
- Noah Schnapp, l'evoluzione personale di Will
- Sadie Sink, la "Max" amata dalla Gen Z
Millie Bobby Brown, la piccola Undici è diventata una stella
Vi ricordate la Undici della prima stagione? Una bambina di 12 anni con la testa rasata e un'espressione intensa, che raccontava la sua profonda vulnerabilità. Oggi, Millie Bobby Brown è una star di 21 anni che ha completamente lasciato dietro di sé quell'immagine.
Di acqua sotto ai ponti ne è passata tantissima: l'attrice è consapevole del suo fascino e con una carriera di tutto rispetto alle spalle. Tra i suoi successi non ci sono solo i poteri telecinetici: ha recitato, per esempio, in Enola Holmes e Godzilla vs King Kong.
Ma la trasformazione più importante è nella vita privata: nel maggio del 2024, Millie ha deciso di fare il grande passo, sposando il suo compagno dal 2021, Jake Bongiovi.
Finn Wolfhard, da Mike a fenomeno horror
Quando abbiamo conosciuto Finn Wolfhard, il dolcissimo Mike, l'attore aveva 14 anni e rappresentava il cuore emotivo del gruppo. Oggi, a 23 anni, Finn è un giovane uomo con i tratti del viso più cesellati e meno bambineschi.
La cosa incredibile è che quello che non è mai cambiato in questi 9 anni è il suo forte carisma. Quello che gli ha permesso di spiccare anche in un genere completamente diverso, l'horror, dove ha portato a casa una grande interpretazione nel remake di IT, interpretando il ruolo di Richie Tozier.
Gaten Matarazzo, l'umorismo e la resilienza di Dustin
Gaten Matarazzo, ovvero Dustin l'adorabile cervello del gruppo, è diventato subito uno dei fan favorites della serie. Anche lui ha iniziato le riprese a 14 anni e oggi ne ha 23. L'attore ha mantenuto in questi anni il suo carisma, portando profondità al personaggio con il suo umorismo e la sua resilienza.
La crescita non è solo professionale: Gaten ha infatti parlato apertamente in pubblico della sua malattia, la displasia cleidocraniale, che causa delle malformazioni ossee. Un gesto di grande coraggio. Grazie al suo talento, Gaten Matarazzo si è anche portato a casa uno Screen Actors Guild Award (assegnato al miglior cast di una serie drammatica).
Caleb McLaughlin, da personaggio marginale a protagonista contro il razzismo
All'inizio della serie, Caleb McLaughlin era un 14enne, proprio come il suo personaggio, Lucas. L'attore, che oggi ha 24 anni, ha visto crescere il suo ruolo in Stranger Things: il suo personaggio, all’inizio relativamente marginale, ha acquisito un ruolo sempre più importante nel gruppo.
Il suo arco narrativo è stato fondamentale per affrontare tematiche importanti, legandosi al suo bisogno di non sentirsi più un perdente e di lottare contro il razzismo presente a Hawkins. Nel frattempo, Caleb ha anche lavorato a diversi progetti cinematografici, come Il vangelo secondo Clarence e The Deliverance - La redenzione.
Noah Schnapp, l'evoluzione personale di Will
Noah Schnapp ha prestato il volto a Will, forse il personaggio più tormentato in assoluto del Sottosopra. Anche lui era un 12enne quando la serie ha avuto inizio, e la sua evoluzione non è stata solo artistica.
Nel 2023, l'attore ha vissuto un momento di importante evoluzione personale e ha fatto coming out su TikTok. Un passo significativo che lo ha reso un punto di riferimento per molti suoi coetanei.
Sadie Sink, la "Max" amata dalla Gen Z
Sadie Sink è arrivata a Stranger Things a partire dalla seconda stagione per interpretare l'iconica Max. È stata la protagonista di una delle scene più iconiche della serie (vi dice niente il nome del villain Vecna?).
La giovane attrice è ormai una professionista navigata: è stata anche tra le attrici del film premio Oscar The Whale, diventando amatissima dalla Gen Z non solo per la serie, ma anche per aver recitato nel video di All too well (Taylor's Version) di Taylor Swift, al fianco di Dylan O'Brien.