
L’attesa è finita: Spotify Wrapped 2025 è ufficialmente disponibile e, come ogni anno, si trasforma in un appuntamento virale che invade social e gruppi WhatsApp.
Il recap annuale della piattaforma è arrivato da poche ore, regalandoci una panoramica sui gusti musicali nazionali e internazionali della Gen Z, e non solo. A dominare la scena sono: Bad Bunny a livello mondale, e Sfera Ebbast e ANNA per quanto riguarda l'Italia.
Ma il Wrapped è anche una selezione dei brani più amati negli ultimi mesi dai singoli utenti. Vuoi trovare il tuo? Ci vuole un attimo: ti basta entrare su Spotify, cercare la parola nella barra di ricerca, e potrai ripercorrere il tuo 2025 in musica.
Indice
Spotify Wrapped 2025
A livello mondiale, la corona va a Bad Bunny, ancora una volta protagonista assoluto dello streaming. In Italia, invece, il 2025 si conferma, come detto, l’anno di Sfera Ebbasta per gli artisti maschili e di ANNA per le artiste femminili.
Gli artisti più ascoltati in Italia
Nella top 10 degli artisti più ascoltati in Italia compaiono alcuni dei nomi più influenti della scena urban e pop. Ecco l’elenco completo:
- Sfera Ebbasta
- Shiva
- Guè
- Geolier
- Marracash
- Tony Boy
- Olly
- Lazza
- Artie 5ive
- Kid Yugi
Le artiste più ascoltate in Italia
Sul fronte femminile, la top 10 mescola nomi italiani e internazionali:
- ANNA
- Elodie
- Rose Villain
- Taylor Swift
- Lady Gaga
- Annalisa
- Elisa
- Billie Eilish
- Giorgia
- Rihanna
I brani più riprodotti nel 2025
Il 2025 italiano ha, inoltre, una colonna sonora fatta di collaborazioni, grandi ritorni e hit che hanno monopolizzato radio e piattaforme. La top 10 dei brani più ascoltati è la seguente:
- Balorda nostalgia di Olly e Juli;
- Incoscienti Giovani di Achille Lauro;
- NEON di Sfera Ebbasta e Shiva;
- La Plena – W Sound 05 di W Sound, Beéle, Ovy On The Drums;
- DtMF di Bad Bunny;
- LA CURA PER ME di Giorgia;
- Ora che non ho più te di Cesare Cremonini;
- Per due come noi di Olly, Angelina Mango e Juli;
- BATTITO di Fedez;
- Scarabocchi di Olly e Juli.
Come accedere al tuo Wrapped
Per vedere, invece, il proprio recap annuale basterà aprire l’app Spotify su smartphone. Il banner dedicato compare subito nella schermata iniziale, ma l’esperienza è raggiungibile anche tramite la barra di ricerca interna digitando “Wrapped”.
Da qui parte la sequenza di schede animate con i dati personalizzati:
- artisti ascoltati mese per mese;
- generi preferiti;
- minuti totali;
- album più riprodotto;
- podcast più ascoltato.
Alla fine, Spotify proporrà anche una playlist personalizzata “Your Top Songs” che raccoglie le tue canzoni preferite del 2025. Pronta per essere riascolta e condivisa sui social.