
Settembre è il vincitore delle nuove proposte a Sanremo 2025. Arrivato in finale contro Alex Wise, è riuscito a conquistare il pubblico dell’Ariston con la sua Vertebre, brano che gli ha permesso di ottenere anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.
Scopriamo chi è il ragazzo che ha incantato tutti con una ballata che invita ad accogliere le proprie insicurezze.
Indice
Settembre è il vincitore delle nuove proposte a Sanremo
Ieri, durante la terza serata del festival di Sanremo, Settembre è stato proclamato vincitore della sezione Nuove Proposte.
Commosso ha ritirato la statuetta del Leone d’argento, il Premio della Critica Mia Martini e quello della Sala Stampa Lucio Dalla.“Io nella vita avevo già vinto, perché ho una famiglia che mi ama e un tetto sulla testa, ma nella musica no, non avevo mai vinto perché tanta gente non ha creduto in me e qualche volta non l'ho fatto nemmeno io”, dice dal palco dell’Ariston.
Chi è Settembre
Andrea Settembre, nato a Napoli il 9 ottobre 2001, è cresciuto con la passione per la musica sin dalla tenera età: a soli 6 anni frequentava già corsi di danza e di canto e successivamente si è iscritto ad un’accademia musicale.
A 12 anni partecipa alla sua prima trasmissione, Io Canto su Canale 5, e contestualmente inizia a scrivere i suoi primi brani inediti.
The Voice e X Factor
Nel 2019 Settembre partecipa The Voice of Italy, dove diventa membro della squadra di Gigi D’Alessio. L’anno successivo pubblica i suoi primi brani, Bum bum e Soli insieme. Nel 2023 raggiunge anche il palco di X Factor ed entra a far parte del team di Dargen D’Amico. Dopo aver presentato il suo singolo Lacrime, il suo percorso nel programma si conclude alla semifinale.
Settembre virale sui social
Settembre ha raggiunto il pubblico non solo grazie alla partecipazione ai talent di successo, ma anche attraverso i social. La sua cover di Amandoti, brano dei Cccp, è diventata virale superando i 7 milioni di streams su Spotify.
Su TikTok, dove vanta oltre 1 milione di follower, Settembre è noto anche per i suoi sketch divertenti o per i video su tematiche socialmente rilevanti.