
Ora è ufficiale, Carlo Conti ha annunciato i nomi dei 30 cantanti big in gara a Sanremo 2026. Con un foglio di carta in mano, il conduttore e direttore artistico del festival della canzone italiana ha letto durante l’edizione delle 13:30 del Tg1 di domenica 30 novembre i nomi degli artisti scelti. Molte conferme alle indiscrezioni degli ultimi giorni, ma anche tante sorprese e graditi ritorni.
Il cast per molti risulta debole rispetto a quello degli ultimi anni, ma per verificarlo si dovrà attendere l’ascolto delle canzoni durante la kermesse, in onda dal 24 al 28 febbraio 2026.
Mentre per conoscere i titoli della canzoni bisognerà attendere la serata del 14 dicembre di "Sarà Sanremo", in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo.
Ma chi vedremo sul palco del Teatro Ariston?
Indice
Prime volte e grandi ritorni
Nella lista dei 30 big in gara sono tanti gli artisti pronti a tornare sul palco di Sanremo, ma anche quelli che, dopo anni di successi, calcano per la prima volta quel palco. Tra questi ultimi, fa il suo atteso debutto Tommaso Paradiso, ex frontman dei Thegiornalisti, reduce dal successo dell'album "Casa Paradiso", pubblicato a fine novembre e trainato dall’ultimo singolo "Forse".
Accanto a lui, veterani come Arisa, che torna dopo 8 partecipazioni e 2 vittorie, e Raf, che a 66 anni si rimette in gioco con un repertorio di successi intramontabili.
Spiccano, poi, anche i ritorni di Ermal Meta, Levante, Michele Bravi, Enrico Nigiotti, Mara Sattei e di Elettra Lamborghini.
Torna anche Serena Brancale, polistrumentista e compositrice, a un anno dalla sua prima partecipazione al festival, mentre Malika Ayane affronta la sua sesta volta dopo il podio del 2015.
Non mancherà, però, anche un po ' di Napoli, con la grande voce di Sal Da Vinci, dopo il successo della sua “Rossetto e Caffè”. Anche per lui si tratta di un ritorno sul palco dell'Ariston.
Alla voce duetti, ci saranno quello di LDA insieme ad Aka7even e la tanto attesa coppia Fedez e Marco Masini, dopo l'esperimento fatto nella serata cover di Sanremo 2025.
Prova a rimettersi in gioco pure uno dei padri dell'hip hop italiano, J-Ax, dopo la reunion degli Articolo 31 del 2023. Ma la scena urban è ben rappresentata anche da Luchè e da Chiello, che dopo l'esperienza come ospite (al fianco di Rose Villain) torna in gara con la sua cifra stilistica unica.
Completano il quadro artisti come Leo Gassmann, Fulminacci, vincitore della Targa Tenco 2019, la poliedrica Ditonellapiaga e l'eclettico Dargen D'Amico, noto per la sua versatilità e i testi che affrontano l'attualità.
Il Festival segnerà, poi, un nuovo capitolo per Francesco Renga e vedrà il ritorno di Patty Pravo a cinquantacinque anni dalla sua prima volta.
La nuova scena musicale
A Sanremo 2026, però, è in arrivo soprattutto una nuova ondata di artisti debuttanti, che spaziano dal rap e al cantautorato. Astri nascenti come l'italo-tunisino Sayf, giovane prodigio del rap genovese, che ha registrato il tutto esaurito per i suoi concerti a Milano e per il festival da lui creato, il Santissima Fest a Genova.
Dalla cresta dell'onda social arriva anche Tredici Pietro (Pietro Morandi), rapper bolognese reduce dal successo dell'album ‘Non guardare giù’ e del brano virale su TikTok ‘LikethisLikethat’.
Il Festival di Sanremo sarà un crocevia anche per diverse nuove voci: per la prima volta il rapper di Isernia Nayt, forte di oltre dieci anni di carriera e cinque album certificati oro, il cantautore romano Eddie Brock, la cui hit ‘Non è mica te’ ha conquistato TikTok e le classifiche radiofoniche, e il duo artistico formato da Maria Antonietta & Colombre, che dopo il progetto congiunto ‘Luna di miele’ faranno capolino all'Ariston.
Il successo sui social ha premiato anche il cantautore napoletano Samurai Jay, il cui sound sperimentale e le cui contaminazioni latine lo hanno portato al disco d'oro con il singolo ‘Halo’, divenuto tormentone estivo virale.
Immancabile, infine, la quota rock, rappresentata da Le Bambole di Pezza, rock band tutta al femminile che continua la sua battaglia per la libertà d'espressione e contro la violenza sulle donne.
La lista completa dei 30 Big a Sanremo 2026
In attesa di scoprire le canzoni in gara a Sanremo 2026, ecco la lista completa dei 30 cantanti big in gara:
-
Tommaso Paradiso
-
Chiello
-
Serena Brancale
-
Fulminacci
-
Ditonellapiaga
-
Fedez & Masini
-
Leo Gassmann
-
Sayf
-
Arisa
-
Tredici Pietro
-
Sal Da Vinci
-
Samurai Jay
-
Malika Ayane
-
Luchè
-
Raf
-
Bambole di Pezza
-
Ermal Meta
-
Nayt
-
Elettra Lamborghini
-
Michele Bravi
-
J-Ax
-
Enrico Nigiotti
-
Maria Antonietta & Colombre
-
Francesco Renga
-
Mara Sattei
-
LDA & Aka 7even
-
Dargen D'Amico
-
Levante
-
Eddie Brock
-
Patty Pravo