C.Galgano
Autore
2 min lettura
followers ferragni
Fonte foto: La Repubblica

La sanzione inflitta dall'Antitrust a Chiara Ferragni ha segnato quasi indelebilmente la reputazione e l'immagine dell’influencer, che dopo una settimana dalla comunicazione della decisione dell’AGCM, si trova ancora al centro del dibattito pubblico.

Tra i suoi follower c’è chi la abbandona deluso e chi, invece, la difende a spada tratta dalle accuse e dalle offese. Ma quanto impatta uno scandalo così importante come il pandoro gate sull’impero che l’imprenditrice si è costruita in più di dieci anni di carriera e che l’ha resa l’influencer italiana più conosciuta al mondo?

I follower di Chiara Ferragni

Il 19 dicembre, quattro giorni dopo lo scandalo della sanzione per i pandoro Balocco, secondo 'YouTrend', il numero di follower del profilo Instagram di Ferragni è sceso dello 0,1%. Si tratterebbe della perdita di circa 35 mila follower, un numero estremamente piccolo se si pensa che in totale l’influencer vanta oltre 29 milioni e mezzo di seguaci. Secondo 'Fanpage Karma', invece, dal 15 al 21 dicembre la lista dei follower di Chiara Ferragni avrebbe continuato a ridursi, perdendo 94.505 seguaci. Sebbene questo numero sia piuttosto consistente, l’impatto sul numero di follower totali dell’imprenditrice rimane pressoché nullo. In ogni caso, è bene ricordare che si tratta di stime e che non è possibile conoscere l’esatto numero di follower persi da Ferragni.

Solo follower persi o anche follower guadagnati?

Non è possibile determinare con certezza il numero dei follower persi da Chiara Ferragni

dopo il pandoro gate, poiché bisogna tenere a mente che in questi giorni altri utenti Instagram potrebbero aver iniziato a seguire l’influencer, probabilmente per restare aggiornati sugli sviluppi della vicenda più discussa della settimana. I nuovi follower quindi impediscono di rilevare con esattezza il numero di chi, invece, dopo lo scandalo ha smesso di seguire l’influencer.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta