
A trentuno anni di distanza dall’uscita nelle sale, Nightmare Before Christmas avrà finalmente un sequel che prevede una miniserie a fumetti. L’intramontabile cult animato - capolavoro in stop-motion ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick che dal 1993 che ha affascinato generazioni di spettatori - sta quindi per tornare, anche se non come molti fan si aspettavano.
Un ritorno… su carta
Per decenni, il mondo di Halloween Town e del suo Re delle Zucche, Jack Skellington, ha vissuto nell’immaginario collettivo come simbolo perfetto di un immaginario gotico, ironico ma anche un po' poetico.
La pellicola originale ha saputo combinare visionarietà con un’estetica unica, tanto che, fino ad oggi, ogni ipotesi di continuazione era rimasta solo un’idea nostalgica nei cuori dei fan.
La grande novità è l’annuncio, fatto ufficialmente alla New York Comic Con, di The Nightmare Before Christmas: The Shiver of Christmas Town, una miniserie a fumetti in quattro numeri che promette di riportarci nell’universo narrativo del film.
Questo sequel non è un film né una serie animata o live-action, bensì un progetto editoriale realizzato sotto l’etichetta Disney Comics, concepito per espandere l’eredità narrativa del cult senza tradirne lo spirito originale.
Lo scopo dichiarato è quello di catturare lo stesso immaginario gotico e poetico che ha reso celebre il film, ma con un linguaggio e un mezzo diverso: quello dei fumetti.
Sally protagonista
Una delle scelte narrative più significative di The Shiver of Christmas Town è il fatto che la protagonista non sarà più Jack Skellington, ma Sally, la dolce e intelligente bambola di pezza che nel film originale conquistava il cuore di Jack e lo aiutava a evitare un disastro gravissimo.
Nel nuovo arco narrativo, Sally è ormai Regina di Halloween Town, con le responsabilità e le sfide che derivano dal suo nuovo ruolo. Quando una minaccia misteriosa proveniente da Christmas Town mette a rischio l’equilibrio tra le festività, Sally dovrà affrontare prove che la spingeranno oltre i limiti della sua forza e del suo coraggio.
Il nuovo antagonista, chiamato Shiver, è un orsacchiotto di pezza animato da una magia gelida e soprannaturale: la sua capacità di emanare un gelo inarrestabile lo rende un nemico tanto affascinante quanto inquietante.
Jack Skellington: presenza (forse) simbolica
Nonostante la centralità di Sally nella nuova trama, il ritorno di Jack Skellington, figura iconica della saga, non è totalmente escluso.
Le prime anteprime suggeriscono che Jack potrebbe comparire in cameo, non come protagonista ma come presenza simbolica.
È una scelta interessante: da un lato, rispetta la decisione storica di Tim Burton di non voler vedere un sequel cinematografico che potesse “snaturare” la storia originale; dall’altro, permette ai fan di ritrovare almeno un accenno del loro scheletrico eroe.