
Uscito nel 1990, Mamma ho perso l'aereo compie quest’anno 35 anni e, per l'occasione, un montaggio realizzato con l’Intelligenza Artificiale, ci mostra il confronto tra i volti dei protagonisti, da allora a come sono oggi.
Un modo per partecipare all'appuntamento fisso delle feste con il celebre film cult, e ripercorrere la storia degli attori che hanno reso immortale questa commedia natalizia.
Indice
Kevin McCallister, da bambino prodigio a icona pop: che fine ha fatto Macaulay Culkin
Il cuore del film è Kevin McCallister, il bambino dimenticato a casa per Natale, interpretato da Macaulay Culkin. L’attore aveva appena 10 anni quando ottenne il ruolo. Tornando nei panni di Kevin anche nel sequel del 1992 e recitando in titoli di enorme successo come Richie Rich – Il più ricco del mondo.
L'adolescenza di Culkin fu tutt’altro che semplice. Un periodo traumatico che portò Macaulay a ritirarsi dalle scene. Tra la fine degli anni ’90 e i primi Duemila arrivarono anche i problemi con la droga.
Dopo anni lontano dai riflettori, tornò a recitare nel 2003. Ha fondato la band The Pizza Underground, oggi sciolta, e si è reinventato come autore e conduttore con il progetto satirico Bunny Ears e diversi podcast. Alla fine del 2023 è arrivato un riconoscimento simbolico ma importantissimo: la stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Accanto a lui la compagna Brenda Song, con cui ha due figli.
Catherine O’Hara, la mamma smemorata che ha conquistato la TV
Indimenticabile anche Kate McCallister, la madre di Kevin, interpretata da Catherine O’Hara. L’attrice ha costruito una carriera solida e longeva, prendendo parte a film come Natale in affitto e Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi. Dal 2015 al 2020 è stata una delle protagoniste assolute della serie Schitt’s Creek, grazie alla quale ha vinto un Emmy nel 2019 per il ruolo di Moira Rose.
I ladri più sfortunati del cinema: Joe Pesci e Daniel Stern
Tra i personaggi più amati ci sono senza dubbio Harry e Marv, i due ladri maldestri interpretati da Joe Pesci e Daniel Stern. Joe Pesci l’anno successivo al film vinse l’Oscar per Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, consacrandosi come uno dei volti simbolo del cinema gangster. Dopo una lunga carriera tra polizieschi e thriller, si ritirò nel 1998, tornando a sorpresa sul grande schermo nel 2019 con The Irishman, ancora una volta diretto da Scorsese.
Daniel Stern ha avuto un percorso più discreto al cinema, con ruoli soprattutto in commedie. Oggi gestisce un canale YouTube dedicato alle sue passioni, dalla musica al baseball.
Alcuni volti storici del film non ci sono più: John Heard, che interpretava il padre di Kevin, è scomparso nel 2017 a 71 anni per un arresto cardiaco, mentre Roberts Blossom, l’indimenticabile vecchio Marley, è morto nel 2011.