
Il Collegio 9 torna in TV con la seconda parte dell’edizione iniziata lo scorso autunno. Dopo la pausa invernale, il docu-reality della Rai riprende con nuovi episodi in onda in prima serata, proseguendo il percorso dei collegiali alle prese con regole severe, studio “vecchio stile” e vita comunitaria senza smartphone né comfort moderni.
Si parte martedì 13 gennaio alle 21:20 su Rai2, proseguendo poi tutti i martedì, sempre alla stessa ora e sullo stesso canale. Con le nuove puntate che saranno disponibili anche in streaming su RaiPlay, sia in diretta sia on demand.
Indice
Cos’è Il Collegio e perché continua a funzionare
Arrivato alla nona edizione, Il Collegio è ormai uno dei format più riconoscibili della tv italiana per ragazzi e giovani adulti. Il programma mette insieme un gruppo di adolescenti di oggi e li catapulta nella scuola del passato, costringendoli a confrontarsi con metodi educativi rigidi, disciplina ferrea e un’idea di scuola molto diversa da quella attuale.
Anche in questa stagione, il racconto alterna momenti di studio, scontri generazionali, amicizie, crisi e crescita personale, mostrando come cambiano i ragazzi quando vengono privati delle abitudini contemporanee e chiamati ad affrontare responsabilità più dirette.
L’ambientazione: luogo e anno storico
Il Collegio 9 è ambientato nel 1990, un anno in cui il mondo cambia alla velocità della luce: al bar, per un panino, si tirano fuori le mille lire, le cassette si registrano dalla radio con il dito pronto a stoppare la pubblicità, e in TV dominano le mitiche serie americane. E ancora: niente Internet, niente cellulari, registri esclusivamente cartacei, interrogazioni alla lavagna, studio mnemonico e punizioni esemplari.
La location in cui si svolgono le vicende delle ragazze e dei ragazzi partecipanti è il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, in Molise. Che per l'occasione è stato trasformato e adattato per ricreare fedelmente l’atmosfera scolastica del tempo.
Il contesto storico è ricostruito non solo attraverso le regole scolastiche, ma anche grazie a programmi televisivi dell’epoca, musica, oggetti quotidiani e temi di attualità, che aiutano i collegiali a capire com’era davvero la vita dei ragazzi di allora.
Il Collegio 9: chi sono i nuovi collegiali
I protagonisti de Il Collegio 9, come sempre, sono degli adolescenti di età compresa indicativamente tra i 14 e i 17 anni provenienti da diverse regioni italiane e con storie personali molto differenti. C’è chi arriva con un carattere ribelle, chi è più timido, chi è abituato a primeggiare e chi fatica a stare alle regole.
Nel corso delle puntate, il pubblico li vede cambiare, mettersi in discussione e affrontare difficoltà scolastiche e relazionali. Per conoscere nel dettaglio nomi, provenienza e storie personali di tutti i collegiali, è possibile approfondire nell’articolo dedicato su Skuola.net.
I docenti de Il Collegio 9
A seguire gli studenti c'è ancora una volta il preside Paolo Bosisio. Mentre il corpo docente sarà composto da un mix di volti storici e persone nuove.
Tra i veterani troviamo: Andrea Maggi, prof di italiano ed educazione civica; Maria Rosa Petolicchio, docente di matematica e scienze; David. W Callahan per inglese; Alessandro Carnevale, insegnante di arte; Luca Raina per storia e geografia.
A loro si aggiungono tre new entry: Giusi Serra per musica, Lucia Bello per educazione fisica e Monica Calcagni, medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, che tiene un corso di educazione sessuale.
A raccontare le avventure de Il Collegio 9, nelle vesti di voce fuori campo, ci sarà Pierluigi Pardo, telecronista sportivo e volto molto amato della TV.
Monica Calcagni e l’educazione affettiva
Tra i prof di questa edizione, come visto, c'è anche Monica Calcagni, un volto che gli utenti di Skuola.net conoscono bene: Calcagni, infatti, ha collaborato anche con il portale studentesco in progetti di informazione e formazione dedicati proprio a questi temi, sul sito e sui social, creando un ponte diretto tra televisione e mondo dell’educazione.
In questo articolo potrai conoscerla meglio e vedere tutte le "lezioni" svolte dalla med-influencer Monica Calcagni per il pubblico di Skuola.net.