3' di lettura 3' di lettura
de luca fedez muschio selvaggioE' Vincenzo De Luca show. Il governatore della Campania, ospite nel podcast di Fedez 'Muschio Selvaggio', si è lasciato andare a un'ora di puro intrattenimento, dibattendo di tutto e di più in compagnia del rapper e marito di Chiara Ferragni.


Sembrano ormai lontani quei tempi in cui tra i due non scorreva buon sangue: la puntata di ieri infatti ci ha regalato un De Luca, per certi versi, inedito. Anche se non è mancato il solito one man show.

De Luca & Fedez, la strana coppia

Specialmente all'inizio, quando la strana coppia, coadiuvata dal podcaster Mr Marra, ha iniziato a dibattere sui recenti fatti di attualità. Quindi si è partiti dai tatuaggi, un tema su cui di recente il governatore campano aveva espresso totale contrarietà. Intervenuto in un incontro in un liceo di Salerno, il governatore del PD aveva espresso il suo disprezzo per i tatuaggi, additando come imbecilli tutti i giovani tatuati. Allora Fedez, che probabilmente stava tenendo questa frase in serbo da oltre un mese, gli fa notare: ”Il mondo non l'hanno rovinato le persone con i tatuaggi”.

”Non c'è nessun dubbio su questo, lo hanno rovinato quelli in giacca e cravatta e quelli con le divise militari” gli risponde De Luca. Il dibattito poi si sposta verso le nuove generazioni, in relazione soprattutto al degrado giovanile cui abbiamo spesso modo di assistere. Baby gang, superacolici, serate brave; secondo De Luca la situazione è preoccupante. Per non dire di peggio. Ma, come sempre, il governatore ha la sua personale formula per rimettere tutti in riga: con questo spirito ha proposto il 'metodo Singapore' (ovvero "frustrate in strada") per Shiva, celebre rapper della Gen Z arrestato per aggressione con arma da fuoco.

Alla fine, parlando della dura battaglia di Fedez contro il male che lo ha colpito, non è mancato un momento di commozione. ”Fatti dire un'ultima cosa… io avrei dovuto sfotterti per come stai combinato. E avevo invece esigenza di dirti una cosa che è strana per il soggetto e come si presenta”. Il riferimento iniziale è ovviamente alla vicenda dei tatuaggi, poi però il tono cambia: ”Tu hai avuto un'esperienza umana terribile. Tu hai affrontato un tumore, hai avuto un'operazione chirurgica poi una seconda hai affrontato queste prove della vita con un coraggio con una generosità… sei riuscito a utilizzare questi tuoi momenti difficili per dare coraggio agli altri. Hai dimostrato di essere un uomo.”.

Fedez non nasconde l'emozione: ”Grazie mille, mi ha quasi fatto commuovere davvero”. A questo punto il governatore conclude con una frase che difficilmente gli è stata sentita dire in pubblico: ”Ti voglio bene”.