
Aver conseguito una laurea non è sempre sinonimo di bravura e questo i giocatori della nostra Nazionale di calcio lo sanno bene. Il campionato europeo organizzato dall’UEFA è da poco iniziato e l’Italia, inserita nel primo girone, ci ha già regalato i primi tre punti con il 3-0 contro la Turchia. Talentuosi e bravi nel calcio, ma quanto hanno studiato? Ecco chi si è laureato della Nazionale Azzurra.
Guarda anche
- Europei 2021: dove vederli, inizio, data e orario
- Che scuola ha fatto Tommaso Zorzi?
- Temptation Island 2021, quando inizia? La data
Europei 2021: i laureati della Nazionale
Venerdì 11 giugno è iniziato ufficialmente il Campionato Europeo di calcio 2021, in ritardo di un anno a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Partito dallo Stadio Olimpico di Roma il torneo terminerà l’11 luglio al Wembley Stadium di Londra dopo aver toccato ben 11 città europee. Come anticipato, i giocatori della Nazionale Azzurra hanno dimostrato il loro talento nella prima partita del girone contro la Turchia. Oltre ai pomeriggi sui campi di calcio, le mattinate a scuola o all’università sono risultate altrettanto produttive? Ni! A completare in modo brillante il percorso di studi della nostra nazionale è stato solo Giorgio Chiellini, difensore della Juventus e della nazionale italiana, delle quali è capitano. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo scientifico "Federigo Enriques" di Livorno con il voto di 92/100, si è laureato nel 2010 in Economia e commercio presso l'Università degli Studi di Torino, con una votazione finale di 109/110. Nel 2017 ha conseguito presso lo stesso ateneo la laurea magistrale in Business administration, ottenendo una votazione di 110/110 con lode.
Europei 2021: Donnarumma e il diploma rinviato
Se Chiellini si è confermato tra i pochi calciatori di successo capaci di conciliare la carriera sportiva con un proficuo percorso di studi, il nostro portiere Gigio Donnarumma è stato protagonista di una vicenda che ha fatto parecchio discutere. Come riporta Gossip e Tv, il portiere del Milan e della nazionale italiana nel 2017 decise di rimandare di un anno l’esame di Maturità in ragioneria per giocare una partita dell’Italia Under 21 contro la Repubblica Ceca e andare in ferie a Ibiza con un jet privato. Il portiere dell'Italia ha poi recuperato però l'anno successivo, conquistando un 70/100.