
Gli Emmy, di solito presentati a settembre, quest’anno sono stati rimandati per i numerosi scioperi che hanno coinvolto il mondo di Hollywood fino al mese di novembre.
Tre ore di spettacolo che hanno alternato gli omaggi e gli interventi comici del presentatore Anthony Anderson con la nomina dei vincitori.
-
Leggi anche:
- Mourinho non sarà più l'allenatore della Roma, ecco perché
- True Detective 4 con Jodie Foster, l'uscita in Italia: dove e quando vederlo
- Fantacalcio, quando fare l'asta riparazione 2024 e chi prendere
Emmy Awards 2024 vincitori
Gli Emmy Awards, giunti ormai alla 75esima edizione, hanno portato in vetta tre serie televisive: “Succession”, “The Bear” e “Beef - Lo scontro” hanno trionfato facendo incetta di premi all’interno della propria categoria lasciando ai contendenti quasi a mani vuote. In particolare, la quarta e ultima stagione della serie che segue da vicino i passi della famiglia Roy si è aggiudicata 6 statuette, tra cui figura quella per miglior serie drammatica. Anche i protagonisti, Kieran Culkin e Sarah Snook, sono stati premiati, così come l’attore secondario Matthew Macfadyen. Ancora un Emmy (il quarto) è andato a Jesse Armstrong, creatore dello show, per la migliore sceneggiatura drammatica. L’unico premio d’avanzo per le serie drammatiche è andato a Jennifer Coolidge, come migliore attrice non protagonista in “The White Lotus”, il secondo consecutivo. A bocca asciutta le nostre Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco, parte del cast della stessa serie.Altra grande vincitrice di questi Emmy Awards è poi “The Bear”, che ha accumulato anche lei 6 statuette per la categoria commedie: innanzitutto il premio più prestigioso, quella per migliore serie comica, a cui fanno seguito il premio a Jeremy Allen White, che interpreta Carmy, il protagonista, e quelli a Ebon Moss-Bachrach e Ayo Edebiri, per i ruoli secondari della stessa serie. Tra i nomi vincitori c’è anche quello di Christopher Storer, premiato per miglior sceneggiatura e regia. Anche per quanto riguarda la categoria delle commedie, un solo premio è stato risparmiato, ovvero quello per la migliore attrice protagonista, che è andato a Quinta Brunson per la sua interpretazione in “Abbott Elementary”.
Ultima grande vincitrice della 75esima edizione degli Emmy è infine la miniserie “Beef - Lo scontro”, creata per Netflix dal coreano Lee Sung-jin. Una serie mozzafiato, intelligente e ricca di colpi di scena, che infatti si è aggiudicata tutti i premi più importanti della sua categoria (miniserie): dalla sceneggiatura alla regia, oltre al premio per la miglior miniserie. Anche i protagonisti, Steven Yeun e Ali Wong, hanno alzato la statuetta per miglior attore e miglior attrice.
Emmy Awards 2024: lista con tutti i premi
Miglior seria drammatica
Miglior serie commedia
Migliori miniserie
Migliore interpretazione maschile drammatica
Migliore interpretazione femminile drammatica
Migliore attore non protagonista in una serie commedia
Migliore attrice non protagonista in una serie commedia
Migliore attore non protagonista in una serie drammatica
Migliore attrice non protagonista in una serie drammatica
Miglior interpretazione maschile in commedia
Migliore interpretazione femminile in commedia
Miglior attore in una miniserie
Miglior attrice in una miniserie
Miglior attore non protagonista in una miniserie o film
Migliore attrice non protagonista in una miniserie o film
Sceneggiatura serie commedia
Sceneggiatura serie drammatica
Sceneggiatura miniserie
Regia per una serie commedia
Regia per una serie drammatica
Regia di una miniserie
Reality
Varietà
Talk show
Speciali Live