6' di lettura 6' di lettura
elodie bagno a mezzanotte testoLa musica pop che incontra il sociale e sceglie di non girare la testa di fronte alle difficoltà della guerra: è quello che ha deciso di fare Elodie con il suo nuovo singolo, Bagno a Mezzanotte, pubblicato lo scorso 9 marzo.

fonte foto: via Instagram @elodie

Il brano, scritto da Elisa con la produzione di Marz e Zef, ha un ritmo accattivante e totalizzante e il ricavato che si otterrà dalle vendite verrà devoluto interamente a Save The Children per aiutare i bambini ucraini. Un gesto simbolico molto forte che la cantante romana ha voluto fortemente per poter esprimere la sua vicinanza alla popolazione colpita dalla guerra. Non solo: Bagno a Mezzanotte ha già stupito tutti anche con il suo videoclip in cui Elodie si mostra in tutta la sua bellezza, fuori da cliché e pregiudizi di genere. Qualcuno ha già storto il naso, ma l'artista ha deciso di rispondere a tono, affermando di aver sempre vissuto la propria vita libera, fregandosene dei pregiudizi altrui. Scopriamo insieme, quindi, il testo del nuovo singolo di Elodie.

Bagno a Mezzanotte di Elodie: il ricavato andrà a Save The Children

Bagno a Mezzanotte è il titolo del nuovo brano di Elodie che da mercoledì 9 marzo è in rotazione radiofonica e fuori in tutte le app di streaming musicale. Un brano potente e accattivante, che di sicuro conquisterà il favore degli ascoltatori, ma che porta con sé una notevole causa. La cantante romana, infatti, ha deciso che i proventi del brano saranno devoluto in beneficienza ai progetti di Save the Chindren, l'organizzazione umanitaria che in questo momento sta provvedendo a salvare i bambini ucraini colpiti dal conflitto nel proprio Paese. Con il ricavato di Bagno a Mezzanotte si provvederà a distribuire beni di prima necessità ai più piccoli, come cibo, acqua pulita, coperte e medicine, e fornire anche un supporto psicologico ed economico.

"Moltissimi bambini, tanti dei quali piccolissimi, stanno perdendo in queste ore le loro case, le proprie famiglie, la propria quotidianità e il futuro – ha detto Elodie – La guerra, con tutto quello che porta con sé, lasceranno un segno indelebile nelle loro vite. Rimanere inermi è impossibile"

Elodie e la critica di Dagospia: "Smandrappona"

Subito dopo l'uscita del singolo e del relativo videoclip, le critiche non sono mancate. Il primo a dare sfogo ai propri pensieri è stato il sito Dagospia che con l'immagine di Elodie in copertina ha titolato "Vai Elodie, mostraci la chiappa (così evitiamo di ascoltare la tua modestissima canzone)". A seguire, il giornale diretto da Roberto D'Agostino ha poi definito "Smandrappona" l'artista romana che non ha fatto mancare la sua risposta in merito: "Non mi sento offesa, io come ho già detto più volte sono una donna libera che ha sempre vissuto - ha detto Elodie nelle sue storie di Instagram - Mi piace il mio corpo, mi piace mostrarlo da sempre". "Comunque io sono una smandrappona orgogliosa, però mi dispiace di quanto la libertà femminile metta in crisi questi uomini… piccoli, a questo punto; non lo so, confusi, spaventati". Un tono ironico ma non troppo quello esposto dalla cantante che ha fatto riferimento alla cultura retrograda vissuta in Italia per poi concludere con un eloquente messaggio nei riguardi dell'autore dell'articolo: "E comunque non si scrivono certe cose, è proprio da vili".

Bagno a Mezzanotte, il testo della nuova canzone di Elodie

Stare con te è facile, un po’ come sorridere
come bere un sorso d’acqua è come
stringere forte il cuscino e mille fate che poi
danzano ma è solo luce, solo polvere
che mi trascina verso te
io non lo so, forse stanotte morirò
tra le tue braccia
come in un vecchio film in bianco e nero
e tu mi sposti i capelli che scendono giù
giù da una spalla così ribelle, un ricciolo già balla

uno, due, tre alza il volume nella testa
è qui dentro la mia festa
baby
uno, due, tre alza il volume nella testa
è qui dentro la mia festa
baby

Stare con te è facile, quasi come aprire la finestra le sere d’estate
farsi accarezzare il viso da quel vento caldo
a mezzanotte fare il bagno
che cos’è che mi trascina verso te
io non lo so se stanotte morirò

uno, due, tre alza il volume nella testa
è qui dentro la mia festa
baby
uno, due, tre alza il volume nella testa
è qui dentro la mia festa
baby

Sono ancora sveglia e fuori è quasi l’alba
mi è sembrato un momento con te

alza il volume nella testa
è qui dentro la mia festa
baby
uno, due, tre alza il volume nella testa
è qui dentro la mia festa
baby

uno, due, tre alza il volume nella testa
è qui dentro la mia festa
baby