4' di lettura 4' di lettura
sanremo 2022 disco di platino e oroE' trascorso poco più di un mese dalla fine di Sanremo 2022 e le canzoni presentate sul palco dell'Ariston sono ancora in testa alle principali classifiche di musica. I vincitori si confermano Mahmood e Blanco che con la loro "Brividi" hanno raggiunto già due dischi di platino per le oltre 200 mila copie vendute.

fonte foto: via Instagram @tananaimusica

Accanto al loro successo indiscusso si affermano anche altri 4 dischi di platino e 7 dischi d'oro. Ben 12 brani su 25 sono stati certificati: Sanremo 2022 ha quindi rispecchiato in gran parte il gusto del pubblico italiano che, anche a distanza di tempo, continua ad ascoltare e apprezzare canzoni e artisti. Tra le tante sorprese che il Festival ci ha riservato, Tananai è colui che più di tutti ha saputo sfruttare a dovere il grande affetto dei fan. Il cantautore milanese è l'unico ad aver ben due brani inseriti all'interno della top10 di Spotify, uno dei quali in seconda posizione.

Sanremo 2022, un mese dopo: le canzoni più vendute e ascoltate

Come ogni lunedì, Fimi, la Federazione Industria Musicale Italiana, pubblica le certificazioni della settimana, assegnando ai cantanti e ai loro brani dischi d'oro, di platino o di diamante, in base alla vendita dei proprio singoli e/o album. A poco più di un mese dalla fine di Sanremo 2022, sono già parecchie le certificazione ottenute dagli artisti in gara. Ben 12 su 25 le canzoni che hanno ottenuto un riconoscimento e oltre 950 mila copie vendute: la prima a raggiungere il doppio disco di platino (oltre 200 mila copie vendute) è Brividi di Mahmood e Blanco, canzone vincitrice della kermesse canora.
Disco di platino (oltre 100 mila copie):
  • Ovunque sarai - Irama
  • Farfalle - Sangiovanni
  • Ciao Ciao - La Rappresentante di Lista
  • Dove si balla - Dargen D'Amico
Disco d'oro (oltre 50 mila copie):
  • O forse sei tu - Elisa
  • Apri tutte le porte - Gianni Morandi
  • Virale - Matteo Romano
  • Domenica - Achille Lauro
  • Chimica - Ditonellapiaga e Rettore
  • Insuperabile - Rkomi
  • Sesso Occasionale - Tananai

Tananai da ultimo a Sanremo 2022 al tetto di Spotify

Questa settimana Blanco raggiunge il quarto disco di platino con il suo primo album Blu Celeste: la sua carriera è all'apice del successo. Un affetto dei fan continuo e senza limiti tanto da mandare sold out in pochissimi minuti tutte le date del tour estivo del giovane 19enne.

Ma la vera rivelazione di Sanremo 2022 è un altro giovane, un 26enne milanese arrivato ultimo in classifica finale ma primo nel cuore dei milioni di appassionati che ogni giorno ascoltano voracemente la sua musica. Tananai, a distanza di un mese, appare come il vincitore morale del Festival: ultimo per le giurie, primo (o quasi) nelle classifiche musicali. Infatti, oltre Sesso Occasionale, in questo momento al sesto posto nella top 50 di Spotify, i più giovani hanno scoperto un'altra perla del cantautore, Baby Goddamn, singolo del 2021 e sbocciato in questi ultimi giorni, tanto da incombere come un fulmine alla posizione numero due, subito dopo Brividi dei due vincitori sanremesi. Una sorpresa dopo l'altra per l'artista milanese che, conscio del grande appeal ricevuto grazie alla vetrina televisiva, ha sfruttato al meglio la propria visibilità e l'innata simpatia per conquistare quanti ancora non lo conoscevano.