
L’attrice romana, che in A testa alta - Il coraggio di una donna interpreta la preside Virginia, ha frequentato il liceo classico Orazio di Roma dopo aver studiato alle elementari e alle medie a Fiano Romano, dove è cresciuta. "Ero nella media, ma ho sempre studiato" ha sottolineato Sabrina Ferilli. "I nostri genitori ci hanno dato la possibilità di studiare e di riscattarci ognuno rispetto alle proprie aspirazioni".
Indice
Quali sono state le scelte post diploma
Dopo la maturità classica, Sabrina Ferilli ha lasciato casa a 19 anni per dedicarsi al sogno della recitazione, e non ha proseguito con l’università. Ha tentato l’ammissione al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, senza riuscire a entrare. In quegli anni viveva in un piccolo appartamento condiviso e si manteneva lavorando come centralinista e poi come archivista in una ditta di pulizie.
"Mio padre aveva uno stipendio bassissimo, ma è riuscito a farci studiare. Per lui era quella la via del riscatto sociale ed economico", ha raccontato l’attrice. Ricordando l’indipendenza conquistata da giovanissima, ha aggiunto: "Mia sorella, mio fratello e io sin da subito siamo stati liberi, accontentandoci e dividendoci quel che guadagnavamo".
Il valore della cultura in famiglia
"Sono cresciuta leggendo quattro o cinque quotidiani, in famiglia si commentava tutto ciò che succedeva nel mondo" Ferilli ha spesso sottolineato quanto l’educazione familiare abbia inciso sulla sua formazione. "Mio padre, Giuliano, era un dirigente del Partito comunista. I soldi erano pochi, ma sapevamo che la conoscenza era importante". Un contesto che, come ha spiegato, l’ha aiutata a crescere: "I miei genitori potevano sembrare troppo rigidi, invece sono stati straordinari".
Il sogno di una laurea mai realizzata
Nonostante non abbia conseguito una laurea, Sabrina Ferilli non ha mai nascosto il desiderio di tornare all’università. In un’intervista a 'VanityFair' ha dichiarato: "Mi iscriverei a Giurisprudenza. Ho fatto il classico e dei corsi para universitari di logopedia, ma vorrei la laurea". Ha condiviso anche la sua visione di scuola e formazione: "L’Italia ha livelli di analfabetismo e di abbandono scolastico preoccupanti. Se non coltivi le nuove generazioni, la cultura, come fai a far crescere il Paese?".
Sabrina Ferilli preside in A testa alta
Oggi, dopo una lunga carriera tra cinema e televisione, Sabrina Ferilli interpreta la preside Virginia nella serie A testa alta - Il coraggio di una donna. La fiction, diretta da Giacomo Martelli, racconta la storia di una dirigente scolastica di un liceo romano alle prese con uno scandalo mediatico. Dopo il successo della prima puntata, la serie prosegue in prima serata su Canale 5, riportando l’attrice in un ruolo legato al mondo della scuola.