Matteo Bortone
Autore
Tomasi X Factor 2025
Fonte: Facebook

Tomasi, nome d’arte di Giovanni Tomasi, è l’ultima giovanissima rivelazione di X Factor 2025. Ha solo 17 anni - li ha compiuti negli scorsi giorni, durante la fase dei live - e non ha ancora finito le superiori, ma ha già conquistato il pubblico e i giudici con la sua voce intensa e un’interpretazione raffinata, non comune tra i suoi coetanei.

Durante il talent show di Sky, Tomasi ha dimostrato una maturità artistica importante, portando sul palco non solo cover riuscite come "Era già tutto previsto" di Cocciante, ma anche il suo inedito "Tatuaggi", scritto e composto da lui a soli 14 anni.

Il concorrente più giovane di questa edizione, componente del team di Jake La Furia, ha già le idee chiare sul suo futuro. Ma una domanda sorge spontanea: come fa a conciliare la scuola e le lezioni con un’avventura così incredibile?

Indice

  1. Tra libri e spartiti: che scuola fa Tomasi?
  2. Dalla chitarra del nonno al palco

Tra libri e spartiti: che scuola fa Tomasi?

Perché Tomasi è un talento precoce, ma è anche uno studente a tutti gli effetti. Originario di Marcon, in provincia di Venezia, dopo aver frequentato le scuole medie, ha scelto di iscriversi al liceo scientifico, che sta ancora frequentando.

Nonostante gli impegni sul palco di Sky che lo portano a stare lontano dalla scuola, i professori e i compagni sono di certo tutti incollati alla TV a fare il tifo per lui.

Il suo percorso, anche se interrotto momentaneamente da questa avventura, dimostra proprio che si può coltivare una grande passione artistica senza abbandonare del tutto l'impegno scolastico.

Dalla chitarra del nonno al palco

Oltre a saper cantare in modo convincente, Tomasi sa suonare anche la chitarra e il pianoforte. Il suo legame con la musica è iniziato prestissimo, quando il nonno gli ha regalato il suo primo strumento musicale. All'epoca Tomasi aveva solo due anni.

Da allora la musica è diventata per lui un’amica quotidiana. Da quando ha 13 anni ha iniziato a scrivere i testi delle sue canzoni e, spesso, le sue intense sessioni di scrittura e composizione creano qualche problemino: "A volte i miei non mi sopportano più, entrano in stanza le mie sorelle e mi sgridano", ha raccontato con ironia.

I suoi brani spaziano tra generi diversi, dal pop al pop rock fino al cantautorato italiano, affrontando temi come l’amore, il mondo che lo circonda, ma soprattutto le sue emozioni più vere.

Per quanto riguarda la sua formazione, il cantante di Marcon ha studiato musica prevalentemente da autodidatta, ma poi si è rivolto a una professionista.

Infatti, da qualche anno è seguito da una vocal coach che, come riporta 'La Nuova di Venezia e Mestre', ha speso parole positive per l'allievo, sottolineando il suo impegno e la sua costanza: "In questi anni è sempre venuto a fare lezione costantemente, con grande impegno e costanza".

Per la sua insegnante, Tomasi ha “la musica nel DNA”, un pensiero che tanti hanno potuto constatare vedendolo sul grande palco di X Factor 2025.

Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta