8' di lettura 8' di lettura
polemiche post sanremo 2023Una cosa è certa: il Festival di Sanremo 2023 non è stato scarno di polemiche, che nella maggior parte dei casi si sono protratte anche dopo che il vincitore è stato annunciato. A iniziare dalla prima serata, durante la quale Blanco è stato protagonista assoluto, suo malgrado, prendendo a calci la scenografia montata proprio per la sua esibizione.

fonte foto: @amadeusonoio via Instagram

Si sono poi susseguiti una serie di avvenimenti destinati a non scomparire presto dalla memoria collettiva, come Fedez che strappa la foto di un vice-ministro, o del bacio che lo stesso Fedez “subisce” dall’amico e cantante in gara Rosa Chemical. Ma proviamo a orientarci in questo “Mare di guai”, come quello cantato da Ariete proprio durante questa edizione di Sanremo.

Blanco indagato per danneggiamento

A poche ore da quando è calato il sipario sul palco dell’Ariston, Blanco si è ritrovato indagato dalla Procura di Imperia per danneggiamento a causa della sfuriata che ha visto i fiori della scenografia volare e venir distrutti dal cantante. A presentare l’esposto è stato il Codacons, l’associazione di consumatori che solitamente prende di mira Fedez, ma che questa volta ha optato per un cantante più giovane, e che ha dichiarato, come riportato dal ‘Sole24Ore’, che spera che questa denuncia possa essere: “estesa anche alla Rai, allo scopo di accertare se vi siano state possibili complicità”.

A nulla sono valse le scuse di Blanco, anche a fronte della rivelazione su ciò che sarebbe dovuto succedere sul palco: il giovane cantante avrebbe dovuto rotolarsi tra le rose, come tra l’altro accade nel video de L’isola delle rose, senza distruggerle. Ed è dunque da chiarire anche che quelle non erano i famigerati fiori di Sanremo, ma erano una scenografia realizzata proprio perché l’artista ci potesse interagire.

Rosa Chemical e Fedez e la denuncia per atti osceni in luogo pubblico

Altra causa è volata prima ancora che l’Ariston fosse del tutto spento, e questa volta ha colpito Fedez e Rosa Chemical, rei di aver praticato atti osceni in luogo pubblico. A far causa alla coppia è stata l’organizzazione cattolica Pro Vita e Famiglia.

A essere sotto accusa non è però il bacio scambiato dai due uomini, bensì, come scritto sul sito del Movimento Pro Vita e Famiglia, il fatto che i due abbiano “mimato un rapporto sessuale con relativo orgasmo in diretta televisiva”. Secondo il movimento cattolico: “Si tratta di un comportamento di una gravità inaudita, che ha portato a un'ondata di indignazione generale per la vergogna, il disagio e la repulsione provocata dalla volgarità di un comportamento che riguarda la sfera sessuale.”

E per questo, come si legge nel comunicato, l’associazione ha deciso di agire: “A seguito delle oltre 37.000 firme raccolte da una petizione popolare di Pro Vita & Famiglia, ha presentato un esposto sulla base dell'art 529 (atti e oggetti osceni) e 527 (atti osceni in luogo pubblico)”. Tra i firmatari anche Carlo Giovanardi, già Ministro con delega alla Famiglia.

Inoltre l'avvenimento potrebbe essere impugnato anche dall'Agicom per possibile violazione della normativa sulla tutela dei minori, che sembrerebbe essere stato ancora in vigore durante l'esibizione di Rosa Chemical.

Ferragnez post Sanremo 2023: crisi di coppia?

Tra i guai del Festival di quest’anno, chiacchieratissimo è poi la presunta crisi di coppia che sarebbe scoppiata proprio nella cittadina ligure tra Fedez e Chiara a seguito delle serate sanremesi dove si vocifera che il malcontento di Ferragni nei confronti del marito sia cresciuto di sera in sera, fino a culminare durante la finale, quando Federico si è reso protagonista dopo essere stato coinvolto da Rosa Chemical nel bacio tra i due.

La teoria della crisi è avvallata anche dall'assenza di storie e aggiornamenti su Instagram dei due coniugi che sembrano non passare del tempo insieme dalla finale di Sanremo. Si dice anche che Chiara dopo lo show abbia interdetto l'accesso al proprio camerino a Fedez, ma non si sa se i due abbiano effettivamente fatto pace. Tuttavia nelle ultime ore 'Linkiesta' ha annunciato che la coppia potrebbe aver richiesto a Prime Video una pausa di una settimana dalle riprese di The Ferragnez 2, lo show su Prime Video sulla loro vita. Questo stop non in agenda avrebbe fatto slittare la data di uscita della seconda stagione di qualche settimana, se non qualche mese, e confermerebbe l'aria di crisi tra i due.

Pubblicità occulta e altri 'guai' di Sanremo 2023

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo all'ordine del giorno del prossimo consiglio proprio le possibili violazioni normative legate alla pubblicità occulta di profili social sulla piattaforma Instagram, in particolar modo durante tutti i momenti nei quali Chiara Ferragni nomina il nuovo profilo di Amadeus sul social, le dirette su Instagram e lo scambio di battute in merito: "Di fatto noi non abbiamo visto scritte in sovraimpressione, non è stato comunicato che una pubblicità fosse una pubblicità - ha spiegato Massimiliano Capitanio, commissario Agcom, al programma televisivo 'Striscia la Notizia'. Quindi se verrà fatto un esposto, verificheremo se si tratta effettivamente di pubblicità mascherata".

'Il Messaggero' ipotizza inoltre il rischio di danno erariale per mancati incassi sanremesi in favore dell'azienda. Le accuse, riguarderebbero la pubblicità fatta gratuitamente a Instagram da Chiara e Amadeus: evidente sarebbe infatti il vantaggio commerciale per il Festival per la pubblicità fatta a Meta senza nessun tornaconto per il Servizio pubblico.

Altra bega legale sarebbe quella riguardante la sopra citata serie di Amazon Prime sui Ferragnez, girata dietro le quinte del Festival. Infatti, benché le telecamere di Amazon fossero ammesse nel back stage, questo sarebbe risultato off limits invece per gli inviati dei programmi Rai. Tutto è però ancora da accertare.

Lucilla Tomassi