3' di lettura 3' di lettura
parola chiave dell’articoloIl Festival di Sanremo 2023 è ancora lontano, ma in queste ore già trapelano alcune indiscrezioni riguardo i concorrenti che prenderanno parte alla 72esima edizione.
fonte foto: via Instagram - @mengonomarcoofficial

In questi giorni il conduttore Amadeus – supportato dallo staff – sta ultimando la selezione dei cantanti in gara, ed è molto probabile che i 25 big saranno resi noti intorno ai primi giorni del mese di dicembre.

Intanto però il toto-nomi è già iniziato, con molti artisti che hanno già annunciato il loro forfait e molti altri, invece, confermati da più indiscrezioni.

Sanremo 2023: il toto-nomi dei cantanti in gara

Alcuni big della musica italiana come Tiziano Ferro e Biagio Antonacci, indicati più volte dai giornali come ipotetici partecipanti, hanno smentito ufficialmente la loro presenza all’Ariston. La lista dei grandi assenti comprende anche altri nomi noti come Alessandra Amoroso e i Pinguini Tattici Nucleari, impegnati nel tour del nuovo album “Fake News”. Anche Giorgia – tra le voci femminili protagoniste della scena italiana degli ultimi anni – ha confermato la sua assenza. Non solo, tra i grandi esclusi anche la coppia Orietta Berti- Fabio Rovazzi e Annalisa, il cui brano, stando alle indiscrezioni, non avrebbe convinto Amadeus. Il sito “All Music Italia” riporta l'elenco dei probabili partecipanti: ricordiamo però che non ci sono ancora conferme ufficiali in merito.

Ma se le cose dovessero rimanere così come si vocifera, assisteremo ad alcuni grandi ritorni, tra cui quello di Marco Mengoni e di Elodie. Non solo, pronti a tornare sul palco dell'Ariston anche i protagonisti del passato, come Nek e Francesco Renga, riuniti come coppia partecipante. Ecco gli artisti che – secondo “All Music Italia” - potrebbero prendere parte alla 72esima edizione del festival della canzone italiana: Marco Mengoni, Raf, Coez, Carl Brave, Cosmo, Lazza, Manuel Agnelli, Vasco Brondi, Motta, Diodato, Bresh, Matteo Bocelli, LDA, Tananai, Mr Rain, Elodie, Ariete, Madame (forse in duetto con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro), Levante, Francesca Michielin e Marcella Bella, Modà, Myss Keta e Il Pagante, Paola e Chiara, Ricchi e Poveri, Rosa Chemical e Fedez, Colapesce e DiMartino, Francesco Renga insieme a Nek, Fast Animals & Slow kids, Galeffi e Sissi, J-Ax e Max Pezzali, Jack Savoretti e Svegliaginevra.