ImmaFer
Autore
4 min lettura
10 album e singoli più venduti in Italia 2024
Fonte: Instagram

La FIMI ha pubblicato il suo “Top Of The Music 2024”, una panoramica sui singoli e gli album più venduti in Italia durante l’anno appena concluso. Mahmood domina la classifica dei singoli con Tuta Gold, mentre Tony Effe si aggiudica il titolo di album più venduto con “Icon”.

Inoltre, il report evidenzia una crescita significativa dello streaming (+31,3%) rispetto al 2023, con oltre 95 miliardi di ascolti sulle piattaforme digitali.

Indice

  1. Mahmood in testa ai singoli più venduti
  2. Classifica dei singoli più venduti nel 2024:
  3. Icon di Tony Effe domina la classifica degli album
  4. Classifica degli album più venduti nel 2024:
  5. Kid Yugi sorprende nel mercato fisico

Mahmood in testa ai singoli più venduti

“Tuta Gold” di Mahmood, presentato al Festival di Sanremo 2024, è il singolo più venduto dell’anno, con 123 milioni di streaming su Spotify e cinque certificazioni di platino. Il podio è completato da “Come un tuono” di Rose Villain e Gué e “I p’ me, tu p’ te” di Geolier, anch’esso sanremese. La top 10 vede inoltre brani come “Sesso e Samba” di Tony Effe e Gaia, “Sinceramente” di Annalisa e “La Noia” di Angelina Mango, vincitrice del Festival.

Classifica dei singoli più venduti nel 2024:

  1. Tuta Gold - Mahmood
  2. Come un tuono - Rose Villain e Gué
  3. I p’ me, tu p’ te - Geolier
  4. Sinceramente - Annalisa
  5. 100 messaggi - Lazza
  6. Sesso e Samba - Tony Effe e Gaia
  7. L’Ultima Poesia - Geolier e Ultimo
  8. La Noia - Angelina Mango
  9. 30° - Anna
  10. Click Boom! - Rose Villain

Icon di Tony Effe domina la classifica degli album

Tra gli album, “Icon” di Tony Effe guida una classifica che riflette il predominio della scena urban italiana. Seguono “Dio Lo Sa” di Geolier e “Vera Baddie” di Anna. Annalisa è una delle poche interpreti femminili nella top 10, posizionandosi al nono posto con “E Poi Siamo Finiti Nel Vortice”, trascinato dal successo di “Sinceramente”. Chiude la classifica il disco omonimo dei Club Dogo, tornati sulla scena musicale dopo anni di pausa.

Classifica degli album più venduti nel 2024:

  1. Icon - Tony Effe
  2. Dio Lo Sa - Geolier
  3. Vera Baddie - Anna
  4. Tutti I Nomi Del Diavolo - Kid Yugi
  5. La Divina Commedia - Tedua
  6. Locura - Lazza
  7. X2VR - Sfera Ebbasta
  8. Ferite - Capo Plaza
  9. E Poi Siamo Finiti Nel Vortice - Annalisa
  10. Club Dogo - Club Dogo

Kid Yugi sorprende nel mercato fisico

Nel mercato fisico, “Tutti I Nomi Del Diavolo” di Kid Yugi si è piazzato al primo posto, superando “Locura” di Lazza e “The Tortured Poets Department” di Taylor Swift. Spiccano anche i Pinguini Tattici Nucleari con “Hello World”, nonostante il disco sia stato pubblicato a dicembre.

Skuola | TV
La Notte Prima degli Esami 2025 in streaming su Skuola.net!

Ospiti, intrattenimento e tutte le news sull'esame di Stato: l'appuntamento è sui nostri canali a partire dalle ore 20:00 del 17 giugno 2025!

Segui la diretta