Playstation 5: rilascio, novità e date di uscita

lucy.t.997
Di lucy.t.997

La Sony è una compagnia multinazionale giapponese conosciuta da tutti, un colosso affermato nel settore tecnologico, conta tantissimi clienti e utenti affezionati. Soprattutto tra i giovani è nota come la mamma di una delle console più longeve che ci siano: la Playstation.
La Playstation 4 Pro è l’ultima console rilasciata da Sony nel 2016, ed è un appgrade del suo modello di punta, la Playstation 4: ma è dunque arrivata l’ora di una next gen per la Play?
Tantissime le indiscrezioni e le speculazioni che si stanno mettendo in piedi in questi ultimi giorni. In quest’articolo analizzeremo tutte le informazioni in nostro possesso finora per cercare di scoprire qualcosa di più sulla prossima uscita della Sony. Prima fra tutte una domanda fondamentale: quanto dovremo aspettare ancora?

Sony salta l’E3 2019

Uno dei fattori che più fa pensare che ci sia qualcosa che bolle in pentola è l’annuncio ufficiale di Sony nel quale la multisocietà giapponese ha annunciato il suo ritiro dall’E3 2019. L’E3, per chi non lo sapesse, è una delle più importanti fiere videoludiche del mondo, al quale partecipano ogni anno i maggiori produttori di videogiochi e console sul mercato, per mostrare e anticipare i prossimi titoli che saranno rilasciati di lì a un anno o addirittura due. C’è da precisare che in 25 anni di partecipazione a questa manifestazione da parte di Sony, questo è il primissimo anno in cui rinuncia: proprio come pronosticavano i sostenitori dell’uscita a breve della nuova Ps5: possono essere solo coincidenze?

La nuova ps5

La fonte interna a Sony che già aveva fatto trapelare la fermezza da parte di Sony di non partecipare all’E3 del 2019, e che quindi ormai è considerato un utente affidabile, ha pronosticato una prima rivelazione della Playstation 5 tra l’inizio e la metà del 2019, con solo il rilascio di qualche specifica tecnica e forse del nuovo design della console, però rassicurando sulla volontà di Sony di annunciare per intero la nuova ps5 prima del 2020, quindi per poi decretare plausibilmente un’uscita della stessa per il 2020 stesso o l’inizio del 2021.

Playstation Experience 2019

Visto la rinuncia da parte di Sony di partecipare all’E3 2019, ma sentendo i rumors sempre più forti su un possibile annuncio della Ps5 verso fine 2019, l’evento che quindi meglio si presta a un annuncio di tale importanza è proprio la Playstation Experience 2019. La Playstation Experience, o la PSX, è un evento videoludico incentrato esclusivamente sulle novità in fatto di giochi, console e merchandising da parte della multinazionale Sony, ormai una tradizione dall'inizio del 2000, anche se, ad esempio, quest’anno la manifestazione è stata annullata. E se per quest’anno la convention Sony è saltata, molti imputano questo elemento all'avvicinarsi sempre più del momento in cui sveleranno la lavorazione della nuova console. Infatti per la stessa ammissione da parte di Sony, che si era scusata con l’utenza per la cancellazione della PS Experience del 2018 a causa della scarsità di nuovi titoli in sviluppo, soprattutto dopo aver appena rilasciato il nuovo Spider-man, la multisocietà già a giugno aveva annunciato di puntare tutto sull'anno prossimo. Che questo tutto possa celare anche una nuova generazione di console?

Uscita playstation 5

Ormai i rumors intorno all'uscita della nuova Playstation sono sempre più consistenti e moltissimi siti, pur non avendo certezze, iniziando a dare per buone le tesi più accreditate perché considerate estremamente attendibili. Una delle principali domande che stanno girando sempre più in queste ore è: Ma c’è veramente bisogno di una console di nuova generazione? E quanto sarà meglio dalla Playstation 4 o della Playstation 4 Pro?
Sì e no: se infatti da una parte la Playstation è ormai considerata a livello tecnico molto più arretrata rispetto alla concorrente Xbox della Microsoft, dall'altro gli utenti Sony continuano ad acquistare la console, apprezzando titoli e esclusive Sony. Certo, è altresì vero che la Playstation 4 è ormai stata rilasciata da 5 e sicuramente la nuova console Sony non vedrà gli scaffali prima del 2020/2021, quindi a 6/7 anni dall'uscita della console che l’ha preceduta: un tempo abbastanza giusto, in definitiva, tra una generazione e l’altra. Comunque non preoccupatevi utenti Ps4, come da tradizione Sony, non c’è motivo di dubitare che moltissime tra le prime anteprime della nuova Playstation 5 non vengano proposte anche per la generazione precedente.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite della Skuola Tv? Segui i nostri aggiornamenti e lo scoprirai!

12 dicembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta