
È ufficiale: molto presto potrai seguire i tuoi podcast preferiti su Netflix. La piattaforma di streaming americana ha scelto di intraprendere una partnership con Spotify, includendo nel proprio catalogo anche i video podcast più seguiti.
Come si legge su 'Il Post', la collaborazione debutterà a breve negli Stati Uniti, ma presto si espanderà anche nel resto del mondo
Indice:
La scommessa sui video podcast: dall’audio allo schermo
Netflix sta per entrare nel mondo dei podcast, contenuti che in pochissimo tempo sono riusciti a conquistare il pubblico, soprattutto grazie alla loro fruibilità. Ormai, però, è sempre più chiaro che i podcast non vadano solo ascoltati ma anche visti.
In questo modo, lo spettatore si sente ancora più partecipe, può cogliere gesti ed espressioni e familiarizzare con i volti dei conduttori e degli ospiti. Il video podcast diventa, quindi, una forma ibrida tra talk show e podcast tradizionale, che aumenta il coinvolgimento e offre nuove possibilità di guadagno.
Netflix vs Youtube: colossi in competizione
Sembra che, attraverso la collaborazione con Spotify, la piattaforma di streaming americana stia puntando a contrastare il primato di YouTube, app di Google che colleziona il maggior numero di ascoltatori mensili di video podcast. Secondo il ‘New York Times’, i podcast distribuiti su Netflix non saranno più disponibili integralmente su YouTube.
Spotify, invece, avrà la possibilità di ampliare la propria offerta, andando al di là dei contenuti audio e avvicinandosi ad un approccio sempre più visivo.
Cosa cambia per gli utenti Netflix e Spotify?
I video podcast approderanno sulla piattaforma di streaming come qualsiasi altro contenuto Netflix. L’unica differenza sarà che i podcast potranno essere guardati senza interruzioni pubblicitarie.
Spotify, invece, potrà comunque mantenere i propri annunci interni ai podcast.
Quando arriveranno i podcast su Netflix
I video podcast arriveranno su Netflix a partire dal 2026. La collaborazione con Spotify partirà dagli Stati Uniti e riguarderà una selezione di 16 titoli provenienti da Spotify Studios e The Ringer, tra cui The Bill Simmons Podcast, Conspiracy Theories, The Ringer NBA Show e The Rewatchables.
Si prevede che nei mesi successivi al lancio ufficiale l’offerta si espanderà anche agli altri paesi.