C.Galgano
3 min
Autore
Podcast su Netflix

È ufficiale: molto presto potrai seguire i tuoi podcast preferiti su Netflix. La piattaforma di streaming americana ha scelto di intraprendere una partnership con Spotify, includendo nel proprio catalogo anche i video podcast più seguiti.

Come si legge su 'Il Post', la collaborazione debutterà a breve negli Stati Uniti, ma presto si espanderà anche nel resto del mondo

Indice:

  1. La scommessa sui video podcast: dall’audio allo schermo
  2. Netflix vs Youtube: colossi in competizione
  3. Cosa cambia per gli utenti Netflix e Spotify?
  4. Quando arriveranno i podcast su Netflix

La scommessa sui video podcast: dall’audio allo schermo

Netflix sta per entrare nel mondo dei podcast, contenuti che in pochissimo tempo sono riusciti a conquistare il pubblico, soprattutto grazie alla loro fruibilità. Ormai, però, è sempre più chiaro che i podcast non vadano solo ascoltati ma anche visti.

In questo modo, lo spettatore si sente ancora più partecipe, può cogliere gesti ed espressioni e familiarizzare con i volti dei conduttori e degli ospiti. Il video podcast diventa, quindi, una forma ibrida tra talk show e podcast tradizionale, che aumenta il coinvolgimento e offre nuove possibilità di guadagno.

Netflix vs Youtube: colossi in competizione

Sembra che, attraverso la collaborazione con Spotify, la piattaforma di streaming americana stia puntando a contrastare il primato di YouTube, app di Google che colleziona il maggior numero di ascoltatori mensili di video podcast. Secondo il ‘New York Times’, i podcast distribuiti su Netflix non saranno più disponibili integralmente su YouTube.

Spotify, invece, avrà la possibilità di ampliare la propria offerta, andando al di là dei contenuti audio e avvicinandosi ad un approccio sempre più visivo.

Cosa cambia per gli utenti Netflix e Spotify?

I video podcast approderanno sulla piattaforma di streaming come qualsiasi altro contenuto Netflix. L’unica differenza sarà che i podcast potranno essere guardati senza interruzioni pubblicitarie

Spotify, invece, potrà comunque mantenere i propri annunci interni ai podcast. 

Quando arriveranno i podcast su Netflix

I video podcast arriveranno su Netflix a partire dal 2026. La collaborazione con Spotify partirà dagli Stati Uniti e riguarderà una selezione di 16 titoli provenienti da Spotify Studios e The Ringer, tra cui The Bill Simmons Podcast, Conspiracy Theories, The Ringer NBA Show e The Rewatchables.

Si prevede che nei mesi successivi al lancio ufficiale l’offerta si espanderà anche agli altri paesi.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta