Daniele Grassucci
Autore
I personaggi di Roma ai tempi dei social

Cosa avrebbero fatto gli antichi romani ai tempi dei social? Se non te lo sei mai chiesto non preoccuparti, c'è qualcuno che lo ha già fatto, come la pagina Facebook Apostrofare Catilina in senato facendogli sapere che ha rotto il ****. Una comunità molto divertente, in cui è facile imbattersi in meme che fanno il verso ai personaggi dell'antica Roma. E non c'è solo Cicerone, ma anche Augusto, Plinio il Vecchio, e molti altri, insomma tutta l'allegra brigata di quei personaggi che trovi sui libri che studi ogni giorno. La redazione di Skuola.net ha scelto alcune delle battute migliori della pagina non soltanto per alleggerire le tue ore di studio, ma anche perché proprio oggi 21 aprile si celebra il Natale di Roma. Con l'occasione insomma e grazie a questa pagina tutti le figure storiche che non ami alla follia prendono forma, e assumono i tratti di persone quasi normali che si fanno un po' prendere in giro.

Cesare sarebbe andato alla conquista dei barbari in Ape C...esare

Cicerone non avrebbe potuto sproloquiare su twitter

I romani avrebbero salutato l'"Andonio" sbagliato

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta