Arriva l' eSports Bar per gli amanti di FIFA

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Si chiama FAFI (Fondazione Amanti Fifa Italiani), si trova a Roma ed è uno dei primi eSports Bar in Italia. Qui ogni giorno gli amanti di calcio - e in particolare di FIFA - si ritrovano per veri e propri tornei "all'ultimo tiro".
I gamer più promettenti si organizzano in squadre e si sfidano in quello che ormai è considerato uno sport virtuale (eSport, per l'appunto) a tutti gli effetti.

Il primo eSport Bar in Italia


L’obiettivo - secondo i giovani fondatori - è quello di ricreare un ambiente accogliente dove gli appassionati di videogiochi (e perché no, i futuri professionisti del mondo dei videogame) possano incontrarsi, abbattendo la barriera virtuale. Il FAFI ha sede all’interno di un’attività già avviata (Koala 2.0), in uno dei quartieri con più presenza giovanile del territorio romano: Monteverde Vecchio.

FAFI: creato da giovani per i giovani


Questo connubio tra gioco virtuale e ambiente ricreativo reale nasce dall'idea di 4 giovani, tutti universitari, soci fondatori del FAFI. Andrea Schiroso studia Filosofia a Roma-Tre, e si occupa degli aspetti tecnici del gioco, mentre Matteo Foroni, studente di Interaction Desing alla Quasar Design University, è l'esperto degli aspetti tecnologici e della comunicazione visiva. La squadra si compone poi di Giulio Pranno, studente di recitazione, e Riccardo Petrecca, studente di Economia a Roma-Tre che si occupa di PR.

Cosa sono gli eSports


Per chi ancora non lo sapesse, gli eSports sono videogame il cui gioco è organizzato a livello competitivo e professionistico, di cui si sta assistendo a una crescita esponenziale. Da pochissimo, si inizia a considerare la possibilità di vedere gli eSports come disciplina olimpica. Il Cio (Comitato Olimpico), al termine di un vertice tenutosi a Losanna lo scorso ottobre, ha sostenuto per la prima volta ufficialmente che i videogiochi "possono essere considerati delle discipline agonistiche vere e proprie". Tuttavia, prima di poter vedere competizioni di eSports alle Olimpiadi, questi dovranno rispettare i requisiti necessari richiesti, esattamente come ogni altro sport. Ne sapremo di più dopo Tokyo 2020...

Consigliato per te
10 app da avere per chi va allo scientifico
Skuola | TV
Matteo Salvini risponde agli studenti - #meetmillennials

Ospite della puntata Matteo Salvini, Segretario della Lega. Domani toccherà a lui rispondere ai 10 quesiti, tra gli oltre 1.000, che i ragazzi hanno inviato a Skuola.net.

22 febbraio 2018 ore 17:00

Segui la diretta