Daniele Grassucci
Autore
La merenda a scuola? Si ordina con un’app

Se è possibile ordinare la cena o il pranzo a casa grazie a un app, perché non fare la stessa cosa con la merenda a scuola? E’ quello che ha pensato uno studente di quinta del liceo scientifico Peano di Cuneo che ha messo a punto FoodBay, una app che permette agli studenti di ordinare il proprio snack preferito direttamente dal cellulare. Dite addio quindi alle corse contro il tempo durante l’intervallo per riuscire ad ottenere la vostra merenda preferita.

Come funziona

Alla base di FoodBay c’è un meccanismo molto semplice: prima si sceglie la propria scuola e poi il panino o lo snack desiderati. L’importante, è rispettare l’orario di prenotazione che va dalle 7 alle 9.30, in modo che la persona addetta alla consegna abbia il tempo per preparare tutto il necessario prima dell’inizio dell’intervallo. Al momento l’app è in funzione solo su dispositivi Android, essendo basata su un linguaggio di programmazione Java, ma presto potrebbe arrivare anche su dispositivi iOS.

Come è nata l’idea

Ero stanco di dover fare tutti i giorni le corse per prendermi un panino" - dice lo studente intervistato da La Repubblica edizione Torino - "A scuola ho fatto corsi di Java, il linguaggio di programmazione su cui è basato Android. Mi sono messo a studiare come funzionava questo sistema operativo e ho scritto il codice in tre settimane". La promessa è quella di portare l’app anche su dispositivi Apple: "Molti nel mio liceo hanno l’iPhone e sto cercando di sviluppare una versione dell’app anche per loro”.
Il software può essere usato in qualsiasi scuola, a patto che il fornitore aderisca alla piattaforma.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta