Rivoluzione tech: arriva l’airbag per lo smartphone

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi


Siete stufi di pregare tutti i santi del calendario nei pochi secondi in cui il vostro telefono vi scivola dalle mani e atterra al suolo? Allora è forse arrivata l'invenzione che fa al caso vostro. Da oggi, infatti, potrete dire addio a vetri rotti a causa delle cadute: un giovane ingegnere tedesco, Philip Frenzel, ha studiato una sorta di cover-airbag, che proteggerà lo smartphone da ogni incidente.
Non serviranno più cover ingombranti o vetri protettivi, vi basterà questa pratico accessorio. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La cover-airbag: come funziona?

La rivoluzionaria cover, quando non è attiva, sembra una custodia in silicone, simile a quelle che 'vestono' i dispositivi di tutti noi. Solo quando il telefono cade, infatti, scatta il meccanismo di sicurezza: dai quattro angoli spuntano delle linguette elastiche che ammortizzano l'impatto col terreno. Il congegno si innesca grazie a particolari sensori, inseriti all'interno della cover, che riconoscono le accelerazioni improvvise dello smartphone, come quelle dovute a una caduta dall'alto. L'idea, come si può supporre, arriva direttamente dal mondo automobilistico ma, a differenze dell'airbag delle macchine, per far tornare la cover allo stato iniziale basterà far rientrare manualmente le linguette; dopodiché sarà di nuova pronta per essere messa alla prova.

Una raccolta fondi per iniziare a produrla

ADCase, è questo il nome del prodotto, che è stato già registrato come brevetto. Purtroppo, però, questa particolare invenzione in realtà non è ancora in commercio. Si tratta ancora di un semplice prototipo, vincitore del concorso Mechatronics Association Germany. Tuttavia, il giovane inventore ha già iniziato una raccolta fondi su Kickstarter per finanziare il suo progetto. Quindi tenetevi pronti: siamo certi che non ci vorrà molto tempo prima che questa stravagante idea possa invadere gli scaffali dei negozi di elettronica.
Voi la provereste?


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta