Cosa accade in un minuto su Internet?

internet

Cosa accade in un minuto su Internet? Vi siete mai chiesti cosa si verifica nel mondo del web nell'arco di 60 secondi? Il traffico dati è incessante: da New York a Sydney passando per Roma, quante mail, messaggi o app vengono inoltrate o scaricate? A tutto questo risponde, come ormai da alcuni anni, uno studio di Visual Capitalist.
La ricerca aggrega l’attività online di miliardi di persone a livello globale e ci aiuta a capire cosa accade ogni 60 secondi su Internet.

Un minuto, milioni di azioni sul web

Milioni di video guardati, di messaggi inviati ed email lette: cifre impressionanti, soprattutto se considerate in un così breve lasso di tempo.
Dal numero di login su Facebook, alle ore di film e serie TV consumate su Netflix, passando per gli swipe su Tinder: i dati raccolti sono impressionati e inequivocabili. Con circa 4 miliardi di persone connesse alla rete, un singolo minuto su internet contiene 1 milione di accessi su Facebook, 4,5 milioni di video guardati su YouTube (in aumento rispetto al 2018), 1,4 milioni di passaggi su Tinder, e un totale di 41,6 milioni di messaggi inviati su WhatsApp e Facebook Messenger.
Quello stesso minuto di internet contiene anche 3,8 milioni di ricerche di Google, 347.222 pagine su Instagram e quasi un milione di dollari spesi online. Il fenomeno da considerare maggiormente sembrano essere gli smart speaker (per intendersi i vari Alexa di Amazon o Google Home): l'anno scorso ogni minuto sono stati venduti nel mondo 67 dispositivi vocali, nel 2019 nello stesso lasso di tempo ne vengono spediti 180, quasi tre volte tanto.

infografica internet


Cosa è accaduto rispetto al 2018

Cosa succede, invece, rispetto al 2018? Il dato più evidente è la crescita di Instagram e il calo vistoso di Twitter (da 481mila tweet a 87.500). Gli accessi su Facebook e le ricerche su Google sono rimaste più o meno le stesse in 12 mesi, con Google che ha aggiunto 100.000 utenti in un minuto nel 2019 e Facebook ha fatto registrare una crescita inferiore ai 30.000 accessi. Sale Netflix che ha quasi triplicato la quantità di persone che guardano i suoi contenuti.

E se i dati fossero mensili o annuali?

Se i dati fossero mensili saremmo di fronte a numeri astronomici. Ad esempio, con Facebook saremmo vicini a 42.000.000.000 accessi (sì, ben 9 zeri!). Il numero più assurdo sarebbe raggiunto con le email: più di 8 trilioni di email inviate che diventano addirittura 100 su base annuale. Per leggere questo articolo ci vogliono circa 45-60 secondi: vi farà piacere pensare che in questo arco di tempo sono state scaricate 390 milioni di app e inviate 4,8 milioni di Gif.

Skuola | TV
Emi's Life ospite della Skuola Tv!

Il content creator, famosissimo su Instagram, sarà il protagonista della prossima videochat!

19 aprile 2019 ore 15:30

Segui la diretta