
Grazie allo screenshot, infatti, si può di fatto immortalare qualunque cosa visibile nello schermo del nostro telefono in un dato momento.
E' la principale arma di fidanzate e fidanzati, ma anche uno strumento molto utile in ambito scolastico e lavorativo. Oramai si può effettuare non solo dallo smartphone ma anche su Pc, e anzi la seconda soluzione offre molti più modi per farlo. Anche se, va precisato, ciò dipende dal sistema operativo che si utilizza: in questo articolo vedremo quindi come potere fare uno screenshot da Pc.
-
Leggi anche:
- Troppo tempo sui social: ad un adolescente su 4 compromettono il benessere mentale. Oltre sette su 10 “sognano” il corpo degli influencer
- Il monologo virale di Sara Penelope Robin sulla violenza sulle donne
- Si può raffreddare la PlayStation 5 con l'acqua?
Come fare uno screenshot su Windows
Il metodo più comune, che funziona su tutte le versioni di Windows da 8 in poi, è premere il tasto 'Win+Stamp'(o Print/Prnt/Prtsc) sulla tastiera. Questo catturerà istantaneamente uno screenshot dello schermo, che verrà salvato automaticamente in formato PNG nella cartella 'Immagini/Screenshots'. E, poi, esistono diverse combinazioni alternative per lo stesso risultato e sono 'Win+Ctrl+Stamp' o 'Win+Fn+Stamp'. In alternativa è possibile semplicemente catturare uno screenshot senza salvarlo, ma tenendolo nella clipboard: per farlo è sufficiente premere soltanto il tasto 'Stamp'. Così facendo lo screenshot rimarrà negli appunti.
Più il sistema operativo è moderno, più l'operazione richiederà meno complessità. Per esempio, su Windows 10 e 11 abbiamo il moderno strumento di 'Cattura e annota', che si trova preinstallato sul sistema operativo. Si può utilizzare in due modi: premendo Windows+Shift+S (o Windows+Maiusc+S a seconda dell’opzione scelta) si attiverà istantaneamente l’applicazione. Infine, se proprio troviamo difficoltà nell'effettuare lo screenshot da Pc, corrono in nostro soccorso anche alcuni software, come 'SnapCrab' e 'Greenshot' che offrono opzioni aggiuntive.
Come effettuare uno screenshot su iOS
Scattare un'istantanea da Pc è altrettanto facile anche con sistema operativo iOS. Nel caso si utilizzi un Mac, infatti, basterà premere insieme i comandi 'Shift+Command+3'. In alternativa, iOS dà la possibilità anche di effettuare lo screenshot di una sola porzione dello schermo. Per farlo bisogna trascinare il cursore del mouse (graficamente rappresentato da un mirino) per selezionare l'area dello schermo da acquisire. A quel punto basterà premere i seguenti comandi: 'Shift+Command+4', e il gioco è fatto.