Daniele Grassucci
Autore
character.ai come funziona

Immagina di poter confidare a Leonardo Da Vinci un mal d’amore o di fare i compiti in compagnia di Taylor Swift. Non è fantasia, ma realtà (virtuale), grazie a Character.AI, il chatbot che ti permette di interagire con il tuo personaggio famoso preferito.

Sebbene goda di minore visibilità rispetto a colossi come ChatGPT, Character.AI è di fatto il chatbot di IA più amato dai giovani. Stando agli ultimi dati di Audicom - sistema Audiweb, infatti, l’app è utilizzata ogni mese da circa 119mila italiani, con la fascia d’età più attiva compresa tra i 18 e i 24 anni.

E non mancano i dubbi circa l'utilizzo del chatbot, specie alla luce dei macabri risvolti che ha preso negli Usa: vediamo allora come funziona l'app e perché è considerata “maledetta”.

Indice

  1. Cos’è e come funziona Character.AI?
  2. Perché Character.AI è una app “maledetta”

Cos’è e come funziona Character.AI?

Creato nel 2021 dagli ex sviluppatori di Google Noam Shazeer e Daniel De Freitas, Character.AI si distingue rispetto ai chatbot comuni perché consente agli utenti di creare personaggi che imitano lo stile di celebrità, personaggi storici o figure immaginarie famose, offrendo un’esperienza di conversazione del tutto distopica: ad oggi si può decidere di conversare scegliendo tra 10 milioni di personaggi diversi.

Perché Character.AI è una app “maledetta”

Ad oggi, l'app è finita sotto i riflettori negli Stati Uniti, accusata di causare abusi psicologici nei confronti degli utenti minorenni. Come riportato dal quotidiano The Guardian, infatti, la piattaforma sembra adottare un atteggiamento piuttosto "tossico" nei confronti degli utenti, con dinamiche relazionali che talvolta sfociano in comportamenti "predatori".

Alla fine, l'app è balzata agli onori delle cronache in seguito alla tragica morte di un ragazzo di 14 anni, Sewell Setzer, in Florida, che si sarebbe tolto la vita sotto la pressione dello stesso chatbot. 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta