C.Galgano
Autore
3 min
Bitchat app come funziona

Si chiama Bitchat ed è l’applicazione che potrebbe soppiantare WhatsApp, il colosso di Meta. Annunciata a inizio luglio, questa nuova applicazione di messaggistica vanta caratteristiche uniche: funziona anche senza internet, senza rete e senza numero di telefono.

Dopo una fase di test iniziale, l’app è ora disponibile e può essere installata da chiunque abbia un dispositivo Apple compatibile. Scopri come funziona Bitchat e quali vantaggi ha.

Indice

  1. Bitchat: l’app per mandare messaggi senza internet
  2. Usare Bitchat senza account e numero di telefono
  3. Scaricare Bitchat su Android

Bitchat: l’app per mandare messaggi senza internet

Sviluppata con il supporto di Jack Dorsey - co-fondatore di Twitter - Bitchat si propone come alternativa alle principali app di messaggistica e sembra avere caratteristiche tanto innovative quanto comode per gli utenti.

Bitchat funziona grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy ed è quindi in grado di essere utilizzata senza rete e senza internet. I messaggi vengono trasmessi attraverso i dispositivi vicini e una rete mesh locale, che si crea tra gli utenti presenti.

In parole povere ogni telefono diventa un ponte che aiuta ad inoltrare i messaggi anche a 300 metri di distanza a seconda della densità delle persone presenti nell’area.

Usare Bitchat senza account e numero di telefono

Una delle novità principali di Bitchat è che per utilizzare l’app non è necessario né creare un account né collegare il proprio numero di telefono o la propria e-mail: basta solo installare l’app e attivare il Bluetooth.

La registrazione è completamente anonima e non è richiesto di fornire alcun dato personale, garantendo la massima privacy. Inoltre, i messaggi sono criptati end-to-end e, per impostazione predefinita dell’app, si cancellano automaticamente dopo l’invio.

Grazie all’uso della rete mesh locale, infatti, non c’è alcun bisogno di un server centrale. I messaggi quindi non vengono archiviati e si autodistruggono.

Scaricare Bitchat su Android

Questa app innovativa, pensata per resistere alla censura e funzionare in caso di emergenza, in posti troppo affollati o dove la rete è assente, è al momento disponibile per chiunque abbia un dispositivo Apple: Iphone, Ipad, Mac e Apple Vision Pro.

Per quanto riguarda i dispositivi Android, invece, la situazione è diversa. La versione dell’app disponibile su Play Store, come ha precisato uno degli sviluppatori su X, non è quella ufficiale. Al momento l’unico modo per installare Bitchat è scaricare l’APK direttamente dalla repository ufficiale su GitHub.

Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta