
Se c’è una cosa di cui non riusciamo a fare a meno, quella è il telefono. Ecco dei consigli per risparmiare sulla batteria dello smartphone
Se c’ è una cosa di cui non riusciamo a fare a meno, quella cosa è lo smartphone. Utile per tenerci in contatto con gli amici, WhatsApp e Facebook in primis, pratico per ascoltare musica e fare foto, ed infine perché no, anche per svagarsi con tantissimi e divertentissimi giochi. Ma affinché tutto questo funzioni, dobbiamo fare i conti con il livello di carica della batteria, soprattutto se siamo fuori casa e non abbiamo la possibilità di collegare il dispositivo al caricatore. Per cui per non rimanere a secco, ecco alcuni preziosi consigli.1. Ridurre gli sprechi
Per evitare che la batteria si scarichi è necessario mettere in pratica semplici stratagemmi. Si tratta di modificare alcune impostazioni, in modo tale da limitare il consumo di energia.Ciò che esaurisce maggiormente la batteria è l’uso della connessione internet, specialmente se si usa il Wi-Fi. Utilizzato frequentemente a casa o in presenza di hot-spot, ci si dimentica di spegnere il Wi-Fi dal proprio smartphone. Questa dimenticanza può costarvi molto caro; in quanto se pur non collegato a nessuna rete, il telefono richiede alla batteria un grande lavoro per tenere attivo il dispositivo di ricerca di Wi-Fi. Inoltre l’uso prolungato di internet attraverso il Wi-Fi dilapida la carica della batteria. Cercate quindi di usare il Wi-Fi solo quando necessario, ricordando di disattivarlo quando non vi serve più.
Anche la connessione dati adopera molta energia, che seppur in quantità minore rispetto al Wi-Fi, può causare lo scaricamento della batteria. Se sapete di dover affrontare una giornata in cui non vi sarà possibile ricaricare lo smartphone; il consiglio è quello di tenere spenta la connessione dati per diverse ore, riavviandola solo per controllare messaggi e notifiche. Altri accorgimenti possono essere quelli di abbassare la luminosità dello schermo o di impostare il sistema di risparmio energetico oppure di selezionare la modalità offline (aereo).
Un ultimo trucchetto consiste nella gestione della RAM. Cancellando la RAM, alcune applicazioni verranno chiuse e ciò comporta un risparmio di energia.