paolodifalco01
di paolodifalco01
Autore
3 min lettura
skills for life

Il 14 e il 15 ottobre 2022 si terrà a Roma il convegno Skills for life, una due giorni organizzata dalla fondazione non governativa e senza fini di lucro Room to Read.

Il tema al centro del convegno sarà la parità di genere nell'educazione per la promozione delle competenze, della capacità di perseguire i propri obiettivi e delle prospettive di lavoro e occupabilità delle giovani donne.

Al centro del convegno il gender gap in Italia

Al centro della due giorni che si terrà a Roma il 14 e il 15 ottobre c'è il gender gap che persiste in Italia e le sfide legate all’empowerment delle ragazze, alla loro istruzione, formazione professionale e inclusione occupazionale. A questo si va ad affiancare anche lo scopo di andare a condividere idee e buone pratiche per creare iniziative educative sensibili al genere e capaci di aumentare le possibilità di successo delle giovani donne nel lavoro e nella vita.

Alla due giorni organizzata dalla fondazione Room to Read parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell'imprese e della scuola, scrittrici, saggiste, sociologhe e sociologi, giornaliste, esperte ed esperti in tema di genere e educazione e organizzazioni della società civile impegnate a costruire ponti tra l'educazione delle ragazze e le opportunità di lavoro in età adulta.

Tra i tanti interventi previsti ci saranno quelli di:Roberto Ricci, presidente dell’Istituto Invalsi, Giuseppe Bagni, presidente del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, Linda Laura Sabbadini, direttore dell’Istat, Cristina Scocchia, amministratrice delegata di IllyCaffè e Susanna Camusso, neo-senatrice del Partito Democratico ed ex segretaria generale della CGIL.

Studenti, insegnanti e genitori possono ancora registrarsi tramite Eventbrite.

La fondazione Room to Read

La fondazione Room to Read

, da sempre impegnata nei progetti educativi, ha coinvolto fino ad oggi più di 32 milioni di bambine e bambini in 21 paesi e oltre 49.000 comunità. L’obiettivo è quello raggiungere i 40 milioni di ragazze e ragazzi entro il 2025.

Per la prima volta inoltre in Europa, Room to Read durante il convegno presenterà - insieme alle organizzazioni partner Altra Napoli, Consorzio Arca, Editrice Il Castoro, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF)- le azioni con cui intende contribuire all'empowerment delle ragazze anche in Italia e in particolare nel Sud dove dispersione e abbandono scolastici e disoccupazione femminile registrano livelli più alti della media nazionale.

Paolo Di Falco

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta