Vita da campus: all’università come al college (in Italia)

Unicusano
In collaborazione con Unicusano

Terminato il liceo, e superato il tanto temuto esame di maturità, gli studenti si trovano di fronte a una scelta importante che condizionerà il loro futuro: che percorso di studi intraprendere, ma soprattutto in quale ateneo? Se infatti la facoltà è fondamentale, non lo è da meno l’ateneo che si sceglie: l’ambiente, la didattica e i servizi sono da valutare prima di decidere. Lo sanno bene gli studenti dell’Università Niccolò Cusano di Roma, che non ha proprio nulla da invidiare ai tanto agognati campus d’oltreoceano. Con le sue 6 aree formative (economica, giuridica, formazione, politologica, psicologica e ingegneristica) l’innovativo sistema didattico, basato su lezioni non solo frontali ma anche a distanza, l’Ateneo conta circa 21mila iscritti e rappresenta una novità nel panorama universitario italiano ed estero (presente in UK, Francia e Spagna).

Il Campus

Un perfetto campus in stile americano nel cuore di Roma. Sono ben 6 gli ettari di parco che ospitano l’Università Niccolò Cusano all’interno dei quali si svolgono le attività dell’Ateneo. Tanti gli spazi in cui gli studenti hanno la possibilità di trascorrere sia momenti legati all’attività didattica che al relax. Come ogni campus che si rispetti, infatti, l’ateneo offre una residenza, ampi spazi verdi, aree ricreative e non mancano quelle dedicate all’attività sportiva.

La didattica

La principale peculiarità dell’Università Niccolò Cusano è legata alla didattica: l’Ateneo infatti permette, attraverso una piattaforma multimediale, di usufruire delle lezioni 24 ore su 24. Queste ultime possono essere in aula,videoregistrate o in videoconferenza e composte da manuali scaricabili, slides e testi di autovalutazione. Non manca poi la possibilità di avere dei colloqui in videoconferenza con i docenti. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di gestire in modo autonomo e libero il loro tempo da dedicare allo studio. Oltre, quindi, alle classiche lezioni a cui si può assistere nella sede centrale di Roma, i ragazzi possono decidere, grazie alla piattaforma di ultima generazione, quando e dove seguire i corsi. E se qualcosa non è chiaro, la lezione può essere riascoltata.

I laboratori

Ampio spazio è poi dedicato alla ricerca, non a caso l’Ateneo vanta diversi laboratori che gli studenti possono utilizzare sia per lo svolgimento di attività didattiche che per i loro elaborati finali. Queste aree, infatti, sono dotate di attrezzature all’avanguardia, lo scopo dell’Università è quello di essere protagonista nel processo di innovazione e della ricerca scientifica.

Borse di studio e progetto Erasmus

Non manca poi l’attenzione verso gli studenti che hanno bisogno di un sostegno durante il percorso di studi: l’Università Niccolò Cusano infatti offre diverse borse di studio e agevolazioni. E per chi ha voglia di fare un’esperienza di studio e di crescita personale all’estero, l’Ateneo partecipa al progetto Erasmus.

La mensa e la palestra nel campus

Presente all’interno del Campus anche una mensa, aperta sia durante l’ora del pranzo che della cena. La sua particolarità, oltre all’ampia scelta di piatti che propone quotidianamente, è quella di servire anche prodotti provenienti direttamente dall’orto presente nel parco che circonda l’Ateneo. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di assaporare prodotti sempre freschi e a chilometro 0, quindi esenti da trasporto e conservazione. Infine, a disposizione degli studenti di Roma c’è una palestra attrezzata e gratuita; in questo modo si favorisce il connubio “mens sana in corpore sano”.