Circo e Yoga, ecco le lauree all'avanguardia

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

partono nuovi corsi nelle università italiane: arti circensi a Tor Vergata e master in yoga alla Ca' Foscari

In tempi di crisi come quella che ormai da tempo imperversa nel nostro Paese, anche le Università cercano soluzioni pionieristiche che possano ampliare il panorama professionale dei giovani talenti emergenti. E così accanto ai tradizionali corsi contemplati dalle facoltà di Legge, Ingegneria, Lettere, Economia, Medicina, sorgono ogni giorno nuovi indirizzi maggiormente specialistici proiettati verso mestieri innovativi. Particolarmente all’avanguardia sono i corsi che partiranno da quest’anno accademico all’Università Tor Vergata di Roma e alla Ca’ Foscari di Venezia.

CORSO IN ARTI CIRCENSI- Un corso universitario per lo studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi: questa l’iniziativa organizzata dall’Associazione Giocolieri e Dintorni in collaborazione con la Fondazione Patrizio Paoletti e il corso di laurea in Scienze Motorie della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Tor Vergata. Un corso di laurea di 240 ore di lezioni in Pedagogia per il Terzo Millennio, Gelotologia e Clownerie per strutture sanitarie e sociali, Educazione comico sociale e Acrobatica per l’Età Evolutiva, queste solo alcune delle materie d’esame. Previste, inoltre, 50 ore di tirocinio e regolare tesi finale.

LAUREA IN YOGA- Ogni studente depositario di laurea triennale o magistrale di qualsiasi indirizzo di studi potrà iscriversi al master universitario di I livello in “Yoga Studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia” avviato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Un master davvero all’avanguardia, basato sullo studio combinato delle ricerche storiche e filologiche sullo yoga, delle conquiste relative in ambito medico-scientifico e delle avanzate conoscenze di stampo giuridico-economico. Il corso mira al perfezionamento di figure professionali impegnate attivamente in uno dei fenomeni di massa più in voga del XXI secolo.

MASTER CREATIVI- Accanto a queste super innovative proposte, molte sono le università italiane, private e statali, che hanno ampliato ormai da qualche anno il ventaglio di proposte formative da presentare ai giovani. Tra i master prediletti da migliaia di neolaureati in cerca di lavoro rientrano quelli definiti creativi. Nella Capitale, ad esempio, il Luiss Creative Business Center offre la possibilità di frequentare master in scrittura creativa, per il cinema o per la televisione, business design e business writing, Art & Cultural Heritage in Italy.

E a te piacerebbe frequentare un corso universitario all’avanguardia?

Margherita Paolini

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Anoressia e bulimia: segnali e rimedi

Grazie all'aiuto della psicoterapeuta Maura Manca, cercheremo di capire quando c'è il rischio di ammalarsi di anoressia e bulimia e come riconoscerne i segnali. Non perdere la prossima puntata!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta