Da venditore di rose a medico: la favola del 27enne Rumon

manliogrossi
Di manliogrossi
Da venditore di rose a medico: la favola del 27enne Ramon

Chi è convinto, e non smette di sottolinearlo, che certe cose accadono solo nelle favole farebbe bene conoscere la storia di Rumon Siddique. Impegno, solidarietà e una buona dose di fortuna sono gli ingredienti base di quella che seppur assomiglia in tutto e per tutto ad una favola, è accaduta realmente e per questo sta facendo il giro del web nelle ultime ore dopo esser apparsa su ‘Repubblica.it’. Parla di un ragazzo che è arrivato in Italia come venditore di rose e che lo scorso 15 ottobre ha discusso la sua tesi in Medicina!

La storia di Rumon


Nel 1999 Rumon Siddique decide di lasciare la sua famiglia e dal Bangladesh arriva in Italia. Il suo primo impiego, che caratterizza molti dei suoi connazionali, consiste nel vendere rose per strada. I primi 5 anni a Mantova e poi dal 2004 a Palermo dove inizia la sua favola. Nel capoluogo siciliano incontra il professore Nicola Carlisi, docente universitario di Diritto Commerciale e governatore del Rotary club di Palermo. Il docente, deceduto qualche giorno fa, decide di pagare gli studi a Rumon nell’ambito del progetto ‘Concretizza i tuoi sogni’. Inizia così una nuova vita per il giovane che con impegno e dedizione ha raggiunto il suo obiettivo: una laurea in Medicina.



I progetti futuri


La determinazione di Rumon non si è certo esaurita. Il ragazzo ha infatti intenzione di specializzarsi in Cardiologia e spera di poter rimanere nella sua Palermo. Nel capoluogo siciliano è infatti iniziata la sua favola che gli ha cambiato letteralmente la vita. Il tutto è stato possibile non solo grazie alla sua tenacia e all'impegno dimostrato negli studi, ma anche alla solidarietà di chi ha voluto aiutare questo giovane ragazzo che vendeva rose tra le vie di Palermo.

Manlio Grossi
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta