Arriva il "Netflix" dei libri universitari per comprarli... in streaming

manliogrossi
Di manliogrossi

Una app per comprare i libri universitari... in streaming

Il caro libri, per molti studenti universitari, è davvero un problema non certo di poco conto, anzi. Oltre alle tasse universitarie e all’affitto, per chi è fuorisede, il costo dei testi pesa sulle tasche dei ragazzi e delle loro famiglie. Proprio per questo motivo, due ex studenti dell’Università Bocconi di Milano hanno pensato ad una app, Perlego, che risolve il problema dell'acquisto dei libri. Scopri di cosa si tratta!

Come funziona l’app

Si chiama Perlego e mira a rivoluzionare il sistema universitario per quanto riguarda l’acquisto dei libri. In che modo? Semplice, la nuova web app offre servizi in streaming: con un abbonamento mensile si ha accesso ad un catalogo di oltre 200mila pubblicazioni come dispense, testi di approfondimento e manuali in formato eBook. Per il momento è possibile consultare il tutto da pc o tablet ma ben presto, assicurano i due founder Gauthier Van Malderen e Oliviero Muzi Falconi, anche dallo smartphone. Con un contributo fisso, di 14 euro al mese, sarà quindi possibile accedere a contenuti di vario genere, l’importante è essere connessi!

Vantaggi non solo per gli studenti

Se stai pensando che Perlego sia vantaggiosa solo per gli studenti come te, ti sbagli. Anche agli autori e agli editori conviene, i primi perché vedono tutelati i loro diritti visto che nulla si può scaricare, mentre i secondi riescono con questa app ad aumentare i proprio profitti. Per ora le case editrici coinvolte sono circa 1.400, tra cui otto tra i dieci principali attori sulle scena dell’editoria universitaria. Al momento i testi a disposizione sul Perlego sono solo in lingua inglese e riguardano l’università ma l’dea dei founder è quella di allargarsi anche al mercato italiano e alla scuola dell’obbligo.
Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta