Le 13 lauree più discutibili del mondo

Redazione
Di Redazione

Quando i corsi di laurea sconfinano nell'insolito.

"lauree strane"
Stanchi dei soliti Atenei che vi propongono le medesime opportunità di studio? Siete alla ricerca di qualcosa di insolito, magari paradossale per non dire divertente? Non vi preoccupate, abbiamo la soluzione che può soddisfare le vostre esigenze. Eccovi svelate, infatti, quali sono le 13 lauree più strane al mondo, che magari riusciranno ad attirare ed a far iscrivere i più originali di voi.

Laurea in morte


Bando alla scaramanzia ed ai tabù. E' quanto viene predicato da diversi Atenei a stelle e strisce (Cincinnati od Oklahoma University su tutte), nei loro corsi incentrati sulle scienze della morte. Gli studenti vengono iniziati alla pratica dell'imbalsamazione e di tutte quelle attività relative al saper curare e trattare col dovuto rispetto i corpi dei defunti. Futuri impresari delle pompe funebri apprenderanno i veri trucchi di un mestiere che, è proprio il caso di dirlo, non morirà mai.

Laura in enigmistica


Un rompicapo più unico che raro nel suo genere è la laurea in enigmistica, conseguita da una sola persona al mondo una quarantina di anni fa, tale Will Shortz alla Indiana University. Questo perché certe cose possono succedere solo negli States.

Laurea in casinò


Sognate una vita frenetica come ritmi ma altamente remunerativa? Allora dovete spostarvi, nuovamente, in America, segnatamente alla Drexel University. Là troverete il corso di casinò management, per diventare i gestori di questi luoghi di perdizione. Vi insegneranno a monitorare i giochi, le persone che entrano e come amministrare gli enormi introiti che affluiranno.

Laura in esperto di bowling


La maggior parte di queste strane lauree proviene dagli Stati Uniti. Non fa eccezione la Vincennes University ed il suo corso in bowling management. Come per la laurea sui casinò, l'insegnamento è incentrato su come creare e gestire il centro bowling perfetto: dall'amministrazione al servizio clienti, dalla cura per le corsie a nozioni di pura fisica sulla meccanica dei birilli, il punto focale di quest'attività.

Laurea in vendita di fiori


Continuiamo a restare nel Nuovo Continente, più precisamente alla Mississippi University. Ditelo coi fiori, recita il detto. Lì vi insegneranno, più concretamente, a come farli diventare un bene prezioso. Con la laurea in vendita dei fiori diventerete dei perfetti manager del settore, imparando le tecniche migliori per concludere affari floreali. Il focus di tale insegnamento si concentra su come creare composizioni accattivanti ed invitanti e le tecniche di vendita ai clienti vere e proprie.

Laurea della pace


Voliamo in Asia, specificatamente alla Kyung Hee University in Corea, per prendere parte alle lezioni sugli studi sulla pace. Con un numero di laureati sempre maggiore, in questo Ateneo potrete apprendere tematiche attinenti ai diritti umani od alle civiltà, i loro usi e costumi.

Laurea in banditore d'aste


Ebbene sì: esiste anche la laurea in Banditore d'asta, promossa dall'Harrisburg Area Community College in Pennsylvania. Vi verrà insegnato come diventare tale figura, le regolamentazioni che vi stanno dietro e come ottenere la licenza per esercitare la professione.

Laurea in esperto di metalli


Non ci sono più i mestieri tanto importanti di una volta. Devono esserselo detto anche alla Southern Illinois University, dove è presente da quasi mezzo secolo la laurea in lavorazione del metallo. Tanti fabbri ne sono usciti, dopo aver appreso quali sono i ferri del mestiere; negli ultimi anni, inoltre, gli studi si sono concentrati anche su tutti gli elementi più pregiati e richiesti dal mercato.

Laurea in comicità


Una risata allunga la vita, è risaputo. Quello che è meno conosciuto, invece, è che esiste effettivamente una laurea in comicità. Non si tratta di una burla, quella perpetuata dall'Università di Southampton Solent, in Inghilterra. I sudditi di Sua Maestà hanno introdotto il corso di recente, nel 2009, con un duplice obbiettivo: studiare come l'arte comica venga sviluppata e riprodotta dagli artisti e professionisti del settore ed anche come l'allegria e l'umorismo interagiscano con la vita di tutti i giorni ed i benefici che ne conseguono.

Laurea in tata professionista


Continuiamo a restare negli Atenei a stelle e strisce: alla Kentucky University è presente la laurea in tata professionista, rivolta a tutte le future balie che lavoreranno non solo nelle corsie dei reparti pediatrici, ma anche nei centri di cura o presso le famiglie.

Laurea in manager di sport con i terreni erbosi


Un po' più diffusa è la laurea in management degli sport con manto erboso, quindi relativi a campi di calcio, golf o gli ippodromi. Si tratta di una ramificazione dei più ampi studi sulla botanica, e dedicata ad un'attività con sempre maggior richiesta al giorno d'oggi. Tra le materie presenti per farvi diventare dei veri manager, quelle attinenti alla manutenzione delicata dei campi.

Laurea in scienze della carne


Una branca degli studi sull'alimentazione è il corso di laurea in scienze della carne, dove vengono istruiti gli studenti su come agiscano certi microrganismi, gli ormoni o i conservanti nei vari processi cui vengono sottoposte le carni degli animali.

Laurea in impacchettamento


Premessa: molti di questi nomi vi strapperanno quanto meno un sorriso. Eppure, a vedere certi numeri, qualche dubbio di natura più seria vi potrebbe affliggere. Ad esempio, sapevate che il 95% dei laureati in impacchettamento trovano lavoro quasi subito dopo aver completato gli studi alla Wisconsin-Stout University? Ovviamente non si tratta banalmente di dove vada applicato il nastro adesivo o altre amenità varie; in realtà vengono insegnati i segreti del packaging, dal rispetto dell'ambiente all'utilizzo di materiali economici. Musica per le orecchie di numerose aziende, FedEx su tutte.

Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta