Cristina Montini
di Cristina Montini
1 min
Autore
its

Non trovate lavoro e cercate un’alternativa valida all’università? Ieri il Ministro Gelmini ha presentato il nuovo Piano ITS: corsi per formare tecnici specializzati che verranno assunti dalle aziende.

Sono 58 gli Istituti Tecnici Superiori che verranno attivati dal prossimo settembre e offriranno corsi di specializzazione paralleli a quelli universitari. Si tratta di un’istruzione tecnica e professionale d’eccellenza volta a preparare giovani da avviare nel mondo del lavoro.

AZIENDE CHIEDONO, ITS RISPONDONO - Il Ministro dell’istruzione ha così commentato la decisione di avviare gli ITS: “Oggi c'è un gap tra le richieste delle imprese che vogliono tecnici sempre più specializzati e i numeri che le scuola riesce a formare. Noi dobbiamo dare risposte ai giovani, cominciando a parlare di formazione e professionalizzazione adeguata e questo abbiamo fatto anche con la riforma universitaria e stiamo facendo, con questa novità assoluta che presentiamo oggi”.

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE TECNOLOGICA - Gli ITS saranno fondazioni di partecipazione costituite da scuole, università e imprese, in grado di integrare fondi pubblici e privati e, spiega la Gelmini “formeranno i giovani in diversi settori, come l'efficienza energetica, la meccanica, il trasporto marittimo ed aereo, la moda, i beni e le attività culturali”.

Per trovare un'alternativa all'università, leggi anche le altre opportunità formative

Cristina Montini

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta