Serena Rosticci
di Serena Rosticci
Immagine autore
5' di lettura 5' di lettura
foto di Bocconi, esame su Facebook il rettore lo annulla

Il 20 maggio all'Università Bocconi c'è lo scritto di Diritto pubblico. I ragazzi che sostengono l'esame sono circa 2mila. Esame di cui, però, da giorni circolano le domande su Facebook e che, proprio per questo, il rettore ha poi deciso di annullare.

Inutile dire che ora gli studenti stanno protestando, in molti appellandosi anche all'Honor Code del Bocconiano.

LA PROTESTA SPOTTED - Basta andare sulla pagina Facebook Spotted: Bocconi Milano per capire cosa è successo. Un post del 20 maggio, giorno in cui si è tenuto anche l'esame di Diritto pubblico, un ragazzo pubblica un'immagine che sta girando da giorni e che contiene due di quelle che erano le domande uscite davvero allo scritto in questione.

BOCCONI DIRITTO PUBBLICOVergogna. Le domande le dite anche a me che devo fare il generale? #17478

Posted by Spotted: Bocconi Milano on Mercoledì 20 maggio 2015

LE DOMANDE SOCIAL - Da lì la bufera. Gli studenti in primis si indignano e chiedono spiegazioni. Sembrerebbe che a far uscire le domande sia proprio un docente della Bocconi intenzionato a fare un favore a uno studente. Studente che però ha pensato bene di condividere con gli altri la sua fortuna. E così sembrerebbe che in men che non si dica le domande siano arrivate ai social e diffuse tra tutti cli studenti del noto ateneo milanese. "C'è da annullare anche il mio esame di storia economica del 1 anno perché il prof disse di ripassare bene l'Italia nel dopoguerra e poi uscì la domanda - scrive sulla pagine Facebook uno studente con tono polemico - Ah vale anche per bilancio dello scorso anno, un prof disse di studiare bene lifo e fifo e... Uscirono! Non ci sono le prove dite? E che ci vuole! Ora scrivo su WhatsApp a un amico, cancello la data, inserisco quella di due/tre anni fa ed il gioco è fatto! Non vi sono piaciute le domande dell'esame di scienza delle finanze? Andate a dire che le sapevate prima! Non vi sono piaciute le domande di macro? Andate a dire che una classe le sapeva! Non avete prove? Fate un fotomontaggio! Bastano 2 minuti col Mac! Complimenti all'Università, così ottusa da creare un precedente di proporzioni abnormi, senza nemmeno rendersene conto!"

Esame di economia: ti è mai successa una cosa del genere? Guarda il video e sorridi!

LA RICERCA DEL COLPEVOLE - In realtà non proprio tutti gli studenti erano a conoscenza delle domande. Come specifica anche il post qualche riga sopra, le domande di Diritto pubblico sono state diffuse solo agli studenti del Cleam e a sostenere l'esame non erano gli unici, ma ben 2mila. Il titolare della cattedra è il prof. Giuseppe Ferrari, ma l'esame in questione è proposto in ben 4 facoltà a 15 classi di altrettanti insegnanti. Capire quindi chi abbia diffuso le domande sembra difficile.

A LEZIONE DI HONOR CODE - Fatto sta che uno studente che il 20 maggio ha sostenuto l'esame di Diritto pubblico e ha visto che qualcosa non andava, ha raccontato tutto. A quel punto il rettore, Andrea Sironi, ha deciso di annullare l'esame, ora fissato per il prossimo 3 giugno. Scatenando, ovviamente, la protesta di chi delle domande non aveva sentito lontanamente parlare. C'è chi, tra i ragazzi, ha anche tirato in ballo l'Honor Code del bocconiano, una sorta di codice dell'Università che regola il comportamento, l'etica e le responsabilità di insegnanti e studenti.

DIRITTO PUBBLICOCi parlano tanto di HONOR CODE, ma se un ragazzo viene sgamato a copiare è sospensione di 6 mesi, se a sbagliare è un professore si annulla il compito... #17565

Posted by Spotted: Bocconi Milano on Sabato 23 maggio 2015

Serena Rosticci